|
Artisti e arte |
Curinga Ri-Vista attraverso la Storia, le Arti, la Cultura, le Foto, le Video Clip |
Notizie Curiose |
Alberghi a Curinga |
Ristoranti e Pizzerie |
Emergenza Droga |
Ricette Curinghesi |
L'Antichi Dicìanu |
Numeri e Indirizzi Utili |
I Pittori |
|||
Attori |
|||
Musicista |
|||
|
|
|
|
Notizie e Varie |
|||
MOSTRA ARTI VISIVE La giornata è patrocinata da numerosi organi politici e culturali del Paese, tra cui Presidente della Repubblica, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province Italiane, ICOM – Italia e con il sostegno della DARC - Direzione per l’Architettura e l’Arte Contemporanea – del Ministero per i Beni e le Attività Culturali I musei associati ad AMACI: CAMeC, Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli (Torino); Castel Sant’Elmo della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano; Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro; Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato; CeSAC Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, Caraglio (Cuneo); Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate (Varese); Fondazione Torino Musei - GAM, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea,Torino; Galleria Civica d’Arte Contemporanea,Trento; Galleria Civica d’Arte Contemporanea Montevergini, Siracusa; Galleria Civica di Modena; Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Monfalcone; Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, Verona; GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo; GNAM Soprintendenza alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma; MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna; MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro; Mart Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma; Merano Arte; MUSEION Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Bolzano; Museo del Novecento, Milano; PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano; Palazzo delle Papesse, Siena. |
|||
L'ALBERO DELLA POESIA |
|||
THE
TREE OF POETRY 20 esima edizione
MOSTRA ARTI VISIVE titolo: L'ALBERO DELLA POESIA - THE TREE OF POETRY artisti presenti: ITALIA: Tiziana Baracchi, Mariano Bellarosa, Carlo Brisotto, Lamberto Caravita, Pino Conestabile, Carmela Corsitto, Valentina Crivelli, Mauro Gentile, Claudio Grandinetti, Gruppo Open, Diego Minuti, Valentino Montanari, Gianni Noli, Sabina Romanin, Concetta Russo, Roberto Sanchez, Salvatore Starace, Giovanni e Renata Strada, Franco Ventimiglia BANGLADESH Rafique Sulayman FINLANDIA Paul Tiilila GERMANIA Karl F.Hacker, Peter Kustermann NEPAL Shyam Lal Shresta luogo: ITINERARI 80 Center via Cavallotti 83 B
VENEZIA MESTRE ITALIA Curatori: Giancarlo Da Lio e Tiziana Baracchi
vernissage: dalle ore 10.00 alle 20.00 di martedì 25 aprile 2007 introduzione critica di Giancarlo Da Lio 25 Aprile 2007 Venti edizioni stanno a sottolineare un’idea che Noi tutti abbiamo contribuito a sostenere e a sviluppare. Qualcuno dimostra di essere particolarmente affezionato all’happening aspettandolo e partecipando come parte attiva. Altri impossibilitati a presenziare, per le molte difficoltà a cui noi tutti siamo sottoposti, partecipano con la loro opera che spediscono all’ormai famoso indirizzo svegliando anche a volte l’interesse del postino. Altri pur essendosi persi tra i mille meandri della vita continuano a parlare di questa felice epoca dell’oro. Altri confondono o hanno idee confuse con manifestazioni che ci hanno brutalmente copiati ma senza conoscere i motivi e lo spirito che hanno animato e ancora animano il nostro Albero della Poesia. Un punto d’orgoglio per tutti Noi. Che abbiamo fatto conoscere un modo diverso di incontrarsi, di diffondere opere e idee e aver dimostrato di non voler assolutamente percorrere un fiume senza acqua come quello del sistema dell’arte. GIANCARLO DA LIO
|
|||
Il disegno rappresenta, simbolicamente, la mafia. Il sole, fonte di energia che nutre la terra e le dà la forza per vivere, sta per essere ostacolato dai tentacoli della piovra. Nella odierna società si parla di tentacoli oppressori in riferimento alla funzione, ormai comune in quasi tutta Italia, del così detto crimine organizzato. Ed è la mafia infatti ad opprimere noi e la società in cui ci ritroviamo ostacolando o quasi del tutto annullando la tensione al bene comune, alla legalità, alla civiltà e a tutte quelle situazioni sociali e civili che hanno sin dall’antichità contribuito a fondare le basi per una società libera e democratica. Invece ci ritroviamo proiettati in una società poco attendibile, una società che si preoccupa di consumo, moda, bellezza estetica, ricchezza materiale e tende a sostituire quei principi con valori falsi , superficiali e distruttivi. Ciò porta, infine, alla totale assenza di regole morali ed etiche che impediscono alla parte onesta della popolazione di guidare il progresso sociale e l’Italia purtroppo è tristemente nota non solo come paese di malandrini e mafia ma anche di corruttori e corrotti. Ed è per questo motivo che la riappropriazione dei veri valori quali la giustizia ,la solidarietà, l’equità sociale dovrebbe diventare il primo scopo nella vita di ogni cittadino in particolar modo di noi giovani che con questi valori dovremmo ,anche se utopicamente,cercare riempire la nostra società, evitando ogni contatto con qualsiasi tipo di malavita ,credendo fortemente in noi stessi perché è soltanto grazie alla nostra forza di volontà che riusciremo ad andare avanti e cambiare le cose. IL MOURALES E' STATO IDEATO DA LORUSSO VINCENZO ED E' STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON PAONESSA SAVERIO. (Piccoli Artisti Emergenti di Curinga) Zarola Luca |
|||
RECENSIONI SULLE OPERE DELL'ARTISTA CONESTABILE www.conestabile.com |
|||
APRENDO LA POSTA ELETTRONICA Continua il mio contatto epistolare elettronico con Pino Conestabile. Ed è un bene poiché riesco ad essere aggiornato sulle ultime opere. Opere che continuano ad interessare la mia curiosità. E non è facile per chi è avvezzo da molto al sistema dell’arte. Significa aver visto un po’ di tutto. Ma le sue ultime opere mi creano entusiasmo. Non solo per i materiali, gli strumenti e la tecnica usata ma soprattutto per l’effetto ottenuto. Si possono considerarle quasi sculture da parete. Un neologismo che ci indica il superamento del problema spaziale che investe sempre di più le nostre abitazioni comuni. Il percorso iniziato ci parla di molteplici possibilità future dalle dimensioni all’uso dei colori per poi arrivare probabilmente all’installazione. Ma non installazioni frutto di mode ma da percorsi concreti. Venezia, 1/02/2007 Giancarlo Da Lio |
|||
AL DI LA’ DEL CONVENZIONALE | Leggi | ||
La filosofia di Conestabile | Leggi | ||
PINO CONESTABILE e
La fondazione della corrente della FREE PHILOSOPHY ART |
Leggi | ||
L'ARTE DI PINO CONESTABILE Strappi, buchi e dinamismo cosmico. |
|||
Mimmo Lo Russo ha esposto in una mostra a palazzo Nicotera "Scienza & Arte".
Serata
di cultura a Lamezia dove il nostro concittadino Mimmo Lo
Russo ha esposto in una mostra a palazzo Nicotera "Scienza &
Arte". Numerosissimo e qualificato il pubblico che, ha da
prima, nel Teratro Umberto apprezzato i saluti del Sindaco
Speranza, del critico,Tomatchio Levi, dell' assessore
Principe della dott. de Sensi e dell' artista Lo Russo che
visibilmente commosso ha ringraziato. Poi la mostra vera e
propria nella quale decine di tele frutto del lavoro di vari
momenti e temi, hanno fatto conoscere a chi ancora non
conosceva l'arte del Lo Russo . |
|||
|
|||
OPERE DELL'ARTISTA CONESTABILE www.conestabile.com |
|||
PINO CONESTABILE: “UN BIG BANG DI EMOZIONI” Curinga 8/11/2006 |
|||
Dopo anni
di silenzio nel mondo della pittura calabrese, nasce una
nuova promessa: ”Pino Conestabile”. Il rapporto con l’arte
scaturisce dai turbamenti o le gioie dell’anima, grazie alla
quale è possibile manifestare attraverso un pennello i “moti
interiori”. Il suo è un percorso non lineare, nel senso che,
guardando un po’ l’arte contemporanea, abbraccia le
molteplici caratteristiche dei vari periodi,facendole
proprie e rappresentandole a suo modo. Infatti ammirando i
suoi dipinti si entra in un mondo fatto di colori forti e
più tenui, che evidenziano i sentimenti interiori
dell’artista. Questa altalena di emozioni e sentimenti
interiori sconvolge il suo animo, tanto da penetrare la tela
attraverso “strappi” e “buchi”. Interpretando le sue
intuizioni, cerchi perfetti e sfere,paragonabili al cosmo,in
cui sembra di intravedere la pacatezza e la serenità
d’animo, all’improvviso l’artista cambia il suo modo di
esprimersi, e quella sfericità così perfetta, esplode
attraverso buchi e strappi, in un big bang di emozioni e di
stati d’animo inquietanti,attraverso i quali l’artista
sembra voler andare oltre la tela,facendoci intravedere
altri spazi, da noi prima sconosciuti. Guardando,come un
ritorno ai primordi,al chiedersi… …perché…come Ulisse
oltrepassare le colonne d’Ercole, per andare oltre al di la,
per essere in quello spazio senza tempo e senza nome che
ognuno di noi porta con sé, ed è timoroso di guardare; o
ripensare al dolce naufragare del Leopardi oltre la
siepe,..… l’infinito…. Quindi quei buchi, quegli strappi,
ora pupille dilatate che si stupiscono,ora fessure che si
proteggono dalla luce interiore, che si sprigiona dall’
oltre… Per il mio iter di neo laureanda in storia dell’arte, incontrare Pino Conestabile, è stata un’esperienza sconvolgente,perché mi ha fatto realmente vedere che l’arte e i sentimenti che essa esprime, possono andare oltre la tela, oltre gli spazi, oltre la fantasia; facendomi capire che le espressioni artistiche (quando sono valide) trovano sempre nuovi percorsi per affermarsi. Giusy Cesareo |