A proposito di teatro
Serata inaugurale della I^ Rassegna Teatrale 2017
Curinga, 31 luglio 2017
Pubblico delle grandi occasioni alla serata inaugurale della I^ Rassegna Teatrale 2017 voluta e organizzata da’ “La Duna di Acquania”. Tre le compagnie che hanno partecipato: “Il Sorriso” di Isola Capo Rizzuro (KR) , la Compagnia Teatrale Cesare Cannata di Palazzolo Acreide (SR) e la compagnia ospitante “La Duna di Acquania” di Acconia di Curinga (CZ). Una serata importante per la presenza, come osservatori, di alcuni componenti della FITA Federazione Italiana Teatro Amatoriale tra cui Consolato Latella presidente regionale, Giuseppe Minniti tesoriere nazionale, Michele Spadaro presidente commissione tecnica , i quali volentieri, hanno accolto l’ invito della presidente dell’ associazione Barbara Gugliotta e di Rossella Oscuro regista della commedia "Rida buonu cu rida l'urtimu" di Massimo Pantano. . Tra l'a ltro la stessa sera del 29-07-2017 la Compagnia teatrale “La Duna di Acquania” ha partecipato al concorso nazionale " Bronzi di Riace 2017 La commedia, in tre atti ,è stata un susseguirsi di situazioni familiari vissute dai padroni di casa, (Carmen Currado e Vittorio Vono ) a volte paradossali legate alla prospettiva da parte della figlia (Lucia Trovato di cantare a San Remo . Come in un caleidoscopio appaiono personaggi che vivono di luce propria come i nonni : Annarita Calvieri e Giuseppe Michienzi, la cameriera :Rita Gallo , la dottoressa : Concetta Panzarella , l’avvocato : Caterina Diaco , il commercialista: Antonino Sciotto , il fattorino : Chiara Zarola , la figlia dell’ avvocato:Elisa Diaco, la figlia del dottore: Palma Panzarella . Tutti contribuiscono a quell’ intreccio di situazioni che poi avrà l’epilogo finale e si concretizzerà in quel Rida buonu cu rida l'urtimu.
Dietro quello che abbiamo visto e ammirato c’ è stato un gran lavoro di squadra che ha gioito insieme agli attori per la passerella finale, ricevendo un meritato e lungo applauso ed erano: Rossella Oscuro che ha curato l’ impeccabile regia , Pino Calvieri aiuto regista e traduttore, Annamaria Rondinelli assistente di scena, Giuseppe Michienzi scenografia, Totò Vono, Antonio Zarola , Giuseppe Libri Mimmo Sorrenti montaggio. Ancora un grande apporto è venuto dalla consolle voce, luci suoni con Vittorio Pileggi ,Alessia Ferrisi, Pietro Giovanni Vono.
Una Prima rassegna teatrale legata da quest’ anno alla FITA , Federazione Italiana Teatro Amatoriale, che ha tutti i presupposti per crescere , e alla quale auguriamo un impegno sempre appassionato verso il teatro e la crescita culturale della nostra Curinga.
Cesare Natale Cesareo
A breve pubblicheremo il video dell' intera manifestazione