Iniziati da qualche giorno i lavori di sistemazione
dell' interno della Chiesa Matrice
Curinga, 30 gennaio 2017
Giorno 26 gennaio sono iniziati i lavori di sistemazione del presbiterio della Chiesa Matrice. I lavori amplieranno la sede presbiteriale e la renderanno più ampia e sempre rivolta verso il popolo, creando uno spazio più ampio intorno all' Ambone (Spazio da dove si proclama il Vangelo) ; Ciò comporta l' avanzamento di 90 cm della balaustra con le colonnine di marmo . Le balaustre non vengono tolte, ma sistemate diversamente e adeguate al nuovo presbiterio. L' entrata al presbiterio sarà molto più ampia, dando maggiore visibilità all'altare e al tabernacolo, si creerà così l' effetto di una maggiore luminosità, anche perchè i pavimenti della zona presbiteriale saranno in marmo bianco di Carrara, come la parte che va dalla prima colonna alla balaustra. La sedia dove siede il sacerdote verrà rivolta verso i fedeli.
Vorremmo sottolineare la bellezza del nostro altare voluto nei primi anni '50 dello scorso secolo dal parroco Don Antonio Bonello e realizzato da Ruggero Pergola da Pietrasanta.
Ricordiamo che il progetto è stato curato dall' architetto Grazia Pascuzzi, dell' Ufficio Tecnico e Belle Arti della Diocesi di Lamezia terme e con il fattivo contributo economico del Vescovo di Lamezia Terme Mons. Luigi Antonio Cantafora, senza il il quale si sarebbe fatto ben poco.
Cesare Natale Cesareo
Se vuoi ingrandire KLCCA l' immagine
Se vuoi ingrandire KLCCA l' immagine