Presentato a San Pietro a Maida il libro “L’ ampolla di Nausica”
del prof. Pietro Gullo
San Pietro a Maida, 28 maggio 2016
Ha riscosso un notevole successo l’ ultimo lavoro del prof. Pietro Gullo “L’ ampolla di Nausica” presentato nella Sala Consiliare di San Pietro a Maida; sala stracolma di appassionati, di gente di cultura, di gente comune. Il libro del Prof. Pietro Gullo è uno studio minuzioso e appassionato sull’ olio e sull’ olivo che come nettare e come albero è tutt’uno con questo lembo di terra regno di Italo. L’ulivo è sempre stato un punto di riferimento della nostra cultura. L’albero d’ulivo, come la gente forte e tenace della nostra terra, è profondamente radicato al suolo con le sue radici nodose ed è proteso verso il cielo in ceca di libertà e di spazi puri.
In questo volume, un mondo conosciuto e sconosciuto, che si racconta a 360 ° ed è quello che i relatori sono riusciti a leggere sopra e dentro le righe di questo manuale certosino, fatto di notizie, di storia, di leggende, di scienza, di medicina.
Il saluto doveroso del sindaco di San Pietro a Maida, dott. Pietro Putame a tutti gli intervenuti. E’ stata l’ occasione per rivolgere un sincero apprezzamento all’ autore, prof. Pietro Gullo, che con il suo lavoro costante, silenzioso, prezioso, esalta le cose più belle che la nostra cultura riesce ad esprimere con la saggezza, la semplicità e l’amore, che solo chi vive intensamente il proprio mondo riesce a partecipare agli altri.
Molto interessante l’ intervento del dott. Nazzareno Bosco che ha fatto un excursus scientifico sulle innumerevoli proprietà chimiche e organolettiche dell’ olio , ampliando il suo appassionante intervento con riferimenti alla letteratura .
Il Prof. Antonio Viscomi, vice presidente della Regione Calabria, nel suo intervento ha messo in risalto le notevoli difficoltà che l’ olio d’oliva ha per affermarsi sui mercati nazionali ed internazionali , evidenziando anche i notevoli ritardi della politica regionale nella complessa filiera dell’ olio. La cooperazione, l’ essere presenti in rete , la qualità, sono le vie ormai imprescindibili per poter affrontare il mercato globale ; sfide che la Calabria e i produttori calabresi non possono ignorare e alle quali si devono adeguare .
Nell’ atteso intervento dell’ autore prof Pietro Gullo, sono stati ripresi i temi fondamentali de’ “L’ ampolla di Nausica”, che in un avvincente vortice fa rivivere: arte, storia, leggenda, curiosità, ma soprattutto il lento costante appassionato lavoro dell’ uomo, che ha saputo plasmare il territorio attraverso l’ olivo, attraverso le stagioni , attraverso il lento scorrere del tempo dove tutto sembra restare immutabile in un caleidoscopio cangiante.
Cesare Natale Cesareo
Guarda il filmato