“Compagnia Teatrale Nuovo Sipario 2015”
Serata Teatro ad Acconia
Accona, 25 giugno 2016
Bellissima serata all’ insegna della cultura e del divertimento quella che si è svolta in Piazza San Giovanni ad Acconia. La “Compagnia Teatrale Nuovo Sipario 2015” con la Commedia in due atti “Bestianu ‘u Sacrestanu” , si presenta per il secondo anno al pubblico curingese con una carica di simpatia e di grande professionalità. Nell’ arco di un paio d’ore la compagnia ha sintetizzato su palco, un lavoro di molti mesi di duro lavoro, di impegno costante, sorretto da una grande passione: quella per il teatro. Tutti hanno dato il meglio in un crescendo di situazioni buffe , paradossali , con un filo conduttore basato sull’ equivoco iniziale, che ha dato il LA a tutta una serie di scene incalzanti, che hanno tenuto il numerosissimo pubblico presente, col fiato sospeso tra una risata e l’ altra. Inevitabile lo sciogliersi della matassa nel finale quando tutto è tornato al suo posto, e un lunghissimo applauso ha scandito la passerella finale dove ogni attore ha ricevuto la sua meritatissima e personale ovazione . Una commedia che va vista e non raccontata , per questo a breve sarà pubblicato il video della rappresentazione teatrale “Bestianu ‘u Sacrestanu” .
E’ d’ obbligo ricordare tutti i protagonisti della “Compagnia Teatrale Nuovo Sipario 2015” che hanno fatto sì che questa bella commedia si realizzasse cominciando dagli Attori : Padre Giorgio - Franco Michienzi; Bestianu – Vincenzo Trovato; Dolores – Mary Anello; Bianca – Michela Trovato; Suor Virginia – Antonella Bova ; Guglielmo – Giovanni Cardone ; Sara – Lucrezia Fiocca ; Mauro – Domenico Calvieri ; Margherita - Maria Chiara Trovato / Giada Bilotta ;
Regia : Pietro Trovato ;
Aiuto Regia : Teresa Michienzi – Concetta Dedato – Sandra Aloisi – Anna Maiello
Scenografia : Franco Michienzi – Vincenzo Trovato – Domenico Calvieri .
Traduzione dei testi e sartoria: a cura di Teresa Michienzi.
Luci e suoni sono stati curati da: Vittorio Pileggi e Antonio De Vito
Concludendo un accenno al presentatore e regista della commedia Pietro Trovato, che oltre ad aver realizzato un ottima regia, ha voluto sottolineare quanto anche in piccoli centri come i nostri, si possono realizzare belle cose come il teatro, che aiutano la comunità a crescere ed elevarsi culturalmente. Ha lanciato un appello a sostenere queste iniziative, che a Curinga sono particolarmente attive, essendo presenti sul territorio due compagnie teatrali molto vivaci.
Ancora un “BRAVI” a tutti .
Cesare Natale Cesareo