Il Curinga Music Festival ha
raddoppiato gli eventi
Curinga, 31 dicembre 2016
, regalando una Winter Edition che non ha fatto rimpiangere per nulla il clima estivo.
Il festival segue una linea musicale ben precisa, che si addentra nell'underground e nell'indie italiano, due mondi che in Calabria si stanno mano a mano facendo spazio, dopo un lungo periodo di silenzio. A contribuire a questo risveglio musicale, sono diversi festival calabresi, tra cui appunto il Curinga Music Festival che ha finora ospitato nomi come quello di Rachele Bastreghi, Giorgio Canali, Sick Tamburo e tanti altri.
Ad aprire questa speciale edizione invernale è stato Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz, band che vanta un posto di rilievo nella storia del rock italiano. Godano si è raccontato per due ore in un'intervista, alternando alle risposte una scaletta di brani dei Marlene in chiave acustica, dalla conosciutissima La Canzone che scrivo per te, a brani più recenti come la straziante Osja, amore mio. I temi toccati sono stati tanti e vari, dalla storia dei Marlene Kuntz, a come il fenomeno dei social media e di internet in generale, stanno cambiando la fruizione e l'attenzione nei confronti della musica e dei musicisti.
La serata prosegue Scarda, cantautore calabrese d'adozione e autore dell'omonima colonna sonora del film Smetto Quando Voglio. Il pubblico è talmente su di giri da reclamare continui bis, ma è l'ora de Gli Scontati, il duo formato da Lorenzo Kruger e Giacomo Toni. Kruger è già stato ospite del Curinga Music Festival, ma con la formazione dei Nobraino. Ad accompagnare il duo alla batteria è Antonio Rondinelli, che diventerà la vera star del concerto.
Una serata che sarà difficile dimenticare, sia per la riuscita, sia per la qualità della musica che un piccolo centro come quello di Curinga è riuscito a regalare. Di certo c'è che il Curinga Music Festival sta tentando di diffondere un ambito musicale ancora considerato di nicchia, e ci sta riuscendo nel migliore dei modi.
Grazia Pacileo