Global Migrant Day
Curinga, 18 dicembre 2016
Una tre giorni dedicata a Global Migrant Day in tutta Italia, nella quale si sono susseguite iniziative importanti atte a sensibilizzare tutti sul problema immigrazione .
Anche a Curinga , in due giornate, si è voluto aderire a questa iniziativa per conoscere più da vicino questo fenomeno, che vediamo attraverso i midia e viviamo nelle nostre comunità. Sabato 17 vi è stato un incontro con le scuole, nel quale si è proiettato un video sulle vecchie e nuove migrazioni ,aprendo la discussione a commenti e riflessioni. Domenica 19 dicembre, un momento più articolato nelle sale di Palazzo Bevilacqua, dove testimonianze hanno reso più palpabile i disagi e le sofferenze di chi lascia la propria terra ed è costretto a vivere lontano, spesso in ambienti ostili.
I lavori sono stati coordinati da Antonio Molinaro, responsabile SPRAR di Curinga, sono intervenuti il vicesindaco Patrizia Maiello rappresentante SPRAR e UCMC, Giuseppe Iemme operatore UCMC. Sono state molto interessanti e toccanti le testimonianze di Sebastiano Granata emigrato negli anni 50/60 in Svizzera e Canada e di Maria Muto docente migrante di ultima generazione.
L' esposizione di alcune belle foto della famiglia di Virginia Sgomo e la proiezione di alcuni video sulla migrazione, hanno supportato la manifestazione che ha avuto altri due momenti importanti dove un po’ tutti sono stati coinvolti piacevolmente. Un incontro ravvicinato con la cucina nigeriana , che ha entusiasmato molto ed è stata molto apprezzata, come c'era da aspettarsi, i sapori, i profumi, i colori sono diversi dalla nostra cucina, ma, posso assicurare, altrettanto buoni e altrettanto gustosi; poi la musica con i suoi ritmi le sue sonorità in un coinvolgimento totale, trascinati dalla chitarra di Sandro Jayeux e un bravissimo musicista di colore alle percussioni.
Ricordiamo che è in elaborazione il filmato con le interviste, le testimonianze, i piatti e la musica.
Cesare Natale Cesareo