Convegno FIDAPA su “I TALENTI DELLE DONNE:
UNA RISORSA PER LO SVILUPPO SOCIALE,
ECONOMICO E POLITICO DEL NOSTRO PAESE”
Curinga, 10 dicembre 2016
Incontro molto interessante su “ I Talenti Delle Donne” organizzato dalla locale Sezione FIDAPA di Curinga-Acconia nell’ aula magna dell’ Istituto Comprensivo Statale curinghese . Significativa la presenza delle ultime classi dell’ istituto che hanno ascoltato con vivo interesse le relazioni delle relatrici.
La presidente FIDAPA dott.ssa Gisella Parisi, nel salutare gli intervenuti, gli ospiti , le relatrici ed in particolare la Vice Presidente del Distretto, ha voluto ricordare che l’ argomento dell’ incontro si riallaccia al TEMA NAZIONALE del Biennio 2015/17 . La presidente ha sottolineato che i talenti delle donne e le loro peculiarità contribuiscono allo sviluppo sociale in maniera determinante, creando una società più armonica e più aperta.
Il saluto della dirigente scolastica dott.ssa Maria Angela BILOTTI , rivolto tante donne che a Curinga sono impegnate in molte associazioni e che ha avuto modo di conoscere ed apprezzare in un incontro di qualche tempo fa. La dirigente dott.ssa Bilotti ha voluto cogliere anche l’ aspetto internazionale dell’ impegno femminile nella società attuale e di come le donne a livello europeo siano il volano di dell’ economia reale.
La prof.ssa Giusy Porchia, vice Presidente FIDAPA Distrettuale, complimentandosi per la presenza di tanti giovani, ha sottolineato come i talenti nascano in età giovane ma bisogna saperli riconoscere, tirarli fuori e coltivarli , ma soprattutto non avere paura di esporsi ; consapevoli di essere brave nostante le tante difficoltà, affrontate sempre con caparbietà e voglia di essere donne . Un bel Power Point ha faclitato e reso più diretta la relazione .
La dott.ssa Marisa RONDINELLII – Vice Presidente FIDAPA – Sez.di Curìnga-Acconìa, nella sua relazione ha evidenziato l’ importanza non solo di riconoscere il talento o i talenti, ma soprattutto condividerlo con il mondo con gli altri . Molti talenti e propensioni delle donne spesso vengono tarpati, non valorizzati ed è come far morire un sogno. I motivi possono essere tanti, personali , difficoltà di raffrontarsi con la società e mondi non accoglienti alla valorizzazione femminile. La relatrice in un excursus storico, ha ricordato varie figure femminili che hanno contribuito con le loro peculiarità, i loro talenti, alla crescita della società.
Un momento interessante, la mostra di oggetti, lavori, ricami, quadri, realizzati da donne curinghesi e non, che mettendo in moto la fantasia, la bravura, la passione, condividono i loro talenti con tutti , appagando la loro voglia di esserci e sentirsi protagoniste: Fatina Mauro (la più piccola con i suoi 8 anni), Isabella Attanasi, Caterina Vasta, Carmela Cerra, Maria Giovanna Buragina, Elisabetta Panzarella, Simona Scicchitano, Maria Russo.
Cesare Natale Cesareo
P.s. -Ricordiamo che a breve pubblicheremo il video dell’intera manifestazione.