Statua di San Francesco restaurata
Curinga, 02 aprile 2016
Ci si accorge spesso da gesti irrazionali, come una giornata dedicata alla sensibilizzazione delle persone affette da "Autismo", possa essere banalizzata da vandali, che commettono un gesto di cattivo gusto e tra l' altro un reato. Si evince da quanto al calar del buio si è potuto notare nell' icona dedicata alla Madonna del Carmine a Gornelli, dove ignoti, hanno forzato il lucchetto della chiusura in vetro, hanno staccato le luci a led che illuminano la statua, inserendo una luce bleu, colore, questo, della giornata dedicata alla sensibilizzazione dell' autismo. Un gesto che dimostra un vuoto culturale assoluto e una mancanza di rispetto per i simboli cari a migliaia di persone .
Da queste brevi righe vogliamo essere vicini ai bambini, ai giovani ,agli uomini e le donne affette da questo grave problema e soprattutto alle loro famiglie, che con amore e spesso nel silenzio, vivono situazioni difficili e spesso penose.
Ci associamo alla confraternita del Carmine, al Priore Giovambattista Panzarella e a tutti i cittadini di Curinga , per questo atto stupido e insensato.
Vorremo ricordare ,Tra l' altro, che oggi giorno di San Francesco di Paola, è stata ridata alla comunità parrocchiale la statua del Santo Taumaturgo, restaurata e riproposta al culto sacro dopo almeno trent' anni di oblio. La comunità parrocchiale con il parroco don Pino Fazio ha voluto celebrare questo momento con con una Santa Messa Dedicata al Santo , seguita da una processione per le vie del paese fino alla chiesa matrice dove la statua resterà disponibile al culto dei fedeli.
Cesare Natale Cesareo