Curinga Mon Amour 2016 - IX Edizione
Curinga, 14 agosto 2016
Si rinnova l’attaccamento del pubblico curinghese e non, alla serata dedicata al ricordo e alla nostalgia attraverso centinaia di foto di una Curinga lontana ma viva, con i suoi volti e i suoi personaggi. La serata organizzata come sempre da Cesare Aureliano Cesareo con la sua “Spiaggia Selvaggia”, ha avuto come ospiti d’ onore i presidenti dell’ “Associazione Per Curinga”, Arci Giampà e il presidente dell’ Associazione “Costa Nostra” Giuseppe Iemme . Cesare A. Cesareo, salutando gli ospiti, che quest’ anno ha voluto non premiare ma soprattutto sottolinearne l’ importante ruolo nella società curinghese, ha dato la parola al dott. Arci Giampà e al dott. Giuseppe Iemme che hanno esposto al numerosissimo pubblico che gremiva Piazza San Francesco, l’ impegno delle loro Associazioni. L’ Associazione per Curinga come ha sottolineato il dott. Arci Giampà, attraverso il lavoro di promozione culturale con i tanti eventi annuali : “La Bettola”, ”Vicoli e Gusti”, “La Befana”, “Premio Curinga Città Del Mondo” ed altre manifestazioni riesce a coinvolgere centinaia di persone di Curinga e dell’ interland. Il presidente di “Costa Nostra”, dott. Giuseppe Iemme ,si è soffermato sulle problematiche ambientali, con iniziative volte innanzi tutto alla conoscenza del territorio e dei suoi problemi , quindi al tentativo di risolvere le carenze e le criticità attraverso la sensibilizzazione della classe politica e dei cittadini.
Le luci sul palco si spengono lentamente; sullo schermo iniziano a rincorrersi foto, che suscitano mille sensazioni, una miriade di ricordi; volti conosciuti, volti dimenticati sorridono , un’ umanità lasciata ieri o l’ altro ieri , ritorna , riecheggiano nonostante l’immobilità della foto: fatica ,sudore , stanchezza, vita e morte , gioia e dolore in una sequenza interminabile,………. filo che qualcuno srotola lentamente e del quale anche questo momento,.. forse!.. sarà uno sfocato ricordo tra 10,20,30…. anni.
Vorremo ringraziare ancora Cesare A. Cesareo, che anno dopo anno ci regala, anche se solo per una ora, il senso della comunità che si ritrova attraverso immagini sempre nuove, accompagnate da temi musicali intramontabili.
Cesare Natale Cesareo