La “Sagra dell‘Orto”, un tuffo nei sapori
Curinga, 08 agosto 2016
Tra le molte manifestazioni culturali ludiche eno-gastronomiche che si svolgono su nostro territorio, è da evidenziare la“ Sagra dell‘Orto”, che si è svolta ad Acconia il 24 luglio promossa dall’ Associazione la Duna di Acquania. Associazione, che oltre al progetto teatro, che mette in scena ogni anno una commedia nello splendido scenario delle Terme Romane, diversifica i contenuti culturali con la“ Sagra dell‘Orto” la quale esalta i prodotti del territorio ed attira migliaia di persone da tutto l’ interland .
La manifestazione di carattere culturale e sociale, vuole evidenziare ed esaltare la cucina mediterranea con menù a base di ortaggi prodotti dalle tante aziende agricole presenti sul territorio, che offrono i migliori e più pregiati ortaggi di loro produzione. Molto interessante il progetto di CAMPAGNA AMICA della COLDIRETTI e patrocinato dal comune di Curinga, che in fase sperimentale realizzerà un mercatino che si alternerà settimanalmente tra Curinga ed Acconia. Una manifestazione e un’ occasione importante per il territorio, alla quale sono intervenuti: S.E. il Vescovo Luigi Cantafora, il parroco don Franco Decicco, il sindaco ing. Domenico Pallaria, e tutta l'amministrazione, il responsabile del territorio della coldiretti Franco Gallo e la Presidente dell'associazione La D'una di Acquania Rossella Oscuro.
S.E.il vescovo Luigi Cantafora ha sottolineato come la capacità di valorizzare i prodotti tipici locali, rappresentano elementi decisivi per lo sviluppo del sistema territoriale, in considerazione dell' importante ricaduta economica, sociale e turistica che essi possono produrre. La Presidente dell'associazione, Rossella Oscuro, ha invece sottolineato l'importanza della valorizzazione dei prodotti locali che il territorio offre, essi rientrano nelle diverse funzioni tra cui la tutela dell'ambiente e del territorio, la conservazione della cultura e della tradizione .
Una manifestazione culturale che diventa una festa nella quale si riscoprono cose che sembrano usuali, banali , ma ci spingono “À la recherche du temps perdu” .
Cesare Natale Cesareo