Curinga: 100 Km di passione
Curinga, 29 novembre 2015
100 Km di passione quella svoltasi in Calabria a cavallo dei due mari il Tirreno e lo Jonio. Sessantotto i partecipanti, sessantotto storie di gare, di fatica, di amore, per uno sport che ti coinvolge completamente dal più piccolo muscolo al più insignificante pensiero… 100km che ti permettono di correre spesso in perfetta solitudine con la voglia e la volontà di superare il 20 ,il 50° ,il 70°,il 90° Km e gli ultimi più lunghi e più faticosi che sembrano non finire mai .La corsa con partenza da Curinga ha toccato i territori di San Pietro a Maida, Maida, Jacurso, Cortale, Girifalco, Borgia e Squillace. Un percorso suggestivo attraverso un territorio ricco di storia, di tradizioni e di cultura:proprio da questo lembo di terra tra i due mari, la nostra nazione prende il nome di Italia; questa era la terra degli Enotri e del mitico sovrano Italo.
La corsa accompagnata da un tempo prettamente invernale (acqua , vento, nebbia per i primi 30 km) è stata vinta da Federico Borlenghi di Cremona della Maraton Cremon, che ha tagliato il traguardo facendo registrare un tempo di 8.25.09. Il secondo arrivato con un tempo di 9.17.20 è stato Angelo Iademarco, il terzo Janis Actinis con un tempo di 9.22.10. Prima delle donne Cinzia Sonsogno, che ha fermato le lancette del cronometro a 11.45.47. Gara avvincente che, per essere alla sua prima edizione, ha registrato una buona organizzazione. Alcune cose sono da migliorare e potenziare, come ci ha detto l’organizzatore Giovambattista Malacari in una intervista che ci ha rilasciato e che allegheremo a questo articolo al più presto, ma tirando le somme, la gara ha dimostrato la validità di questo nuovo percorso e la buona capacità organizzativa.
Premiazione mattina del 29 nella Sala Consiliare del Comune di Curinga, gli atleti ormai ristorati da una notte di sonno, si sono ritrovati attorno alle coppe, alle medaglie, agli omaggi che l’organizzazione aveva predisposto. Importante la presenza delle istituzioni: il sindaco ing Domenico Pallaria ,il Vicesindaco dott/ssa Patrizia Maiello, gli assessori Toni Maiello e Francesco Galati. Dopo il breve intervento del Sindaco si è dato il via alle premiazioni. Belli i trofei in vetro lavorato per i primi , altrettanto belle le medaglie e le coppe, consegnate dal sindaco, dal vicesindaco, dagli assessori e dal vicesindaco di San Pietro a Maida Bebè Senese.
Una bella festa, che si è conclusa con i saluti, le strette di mano, gli abbracci e un arrivederci alla prossima Edizione della 100 Km che si svolgerà l’ 8 Ottobre 2016.
Cesare Natale Cesareo
A breve il video della manifestazione con le interviste