... Damiano Carchedi – ha partecipato a Roma , presso la Camera dei Deputati ....
Curinga, 26 luglio 2015
Il presidente del Circolo Arci “ Emiliano Fruci “Curinga – Damiano Carchedi – ha partecipato a Roma , presso la Camera dei Deputati , ad un importante incontro sullo sviluppo della Calabria. In rappresentanza della Calabria presente anche Felice Caristo .
Alla Camera dei Deputati si è discusso su come può riscattarsi la Calabria tramite la qualità dell’agricoltura , del turismo e la valorizzazione dei beni Culturali. Presente il Ministro dei beni culturali , Dario Franceschini.
Mercoledi 22 Luglio 2015 , Damiano Carchedi , Presidente del Circolo Arci “ Emiliano Fruci “ di Curinga – e coordinatore della Consulta Studenti del Dipartimento di Scienze Giuridiche,Storiche,Economiche e Sociali dell’Università di Catanzaro , è stato a Roma , accompagnato da Felice Caristo – componente del costituendo comitato dedito alle problematiche del trasporto pubblico locale e regionale calabrese -alla Camera dei Deputati - in rappresentanza del territorio calabrese e meridionale – per una importante giornata di confronto e crescita morale su temi importanti come lo sviluppo del turismo e la tutela dei beni culturali in cui ci rientra il paesaggio agrario tutelato dall’art 9 della nostra Costituzione.
Una grande soddisfazione che non può che accompagnarsi al grande senso di appartenenza - con onore - alla propria terra che - nonostante le grandi difficoltà - non si arrende ad un presente difficile ed un futuro sempre più incerto! Serve l'impegno di tutti , soprattutto dei giovani , per dare una svolta al modus operandi ed alla cultura della rassegnazione e del compromesso!
Ad confrontarsi con i presenti : il Ministro dei beni culturali Dario Franceschini , il Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo , l’On.Nicodemo Oliverio, Capogruppo del pd in Commissione agricoltura della Camera e Franco Laratta, Consigliere Ismea. Ha coordinato l’incontro il direttore di Agra press Letizia Martirano
Tra i presenti: Simona Caselli, Assessore all'agricoltura dell'Emilia Romagna; Ferdinando Ferrara, Capo di gabinetto del Ministro Martina; Ezio Castiglione, Presidente dell'Ismea; Colomba Mongiello, Vice presidente della Commissione parlamentare di inchiesta anti contraffazione; Luca Sani, Presidente della commissione agricoltura della Camera; Maria Teresa Bertuzzi, Capogruppo pd della Commissione agricoltura Sel senato; Marina Berlinghieri, Capogruppo pd in commissione politiche dell'unione europea della Camera; i deputati del pd Mino Taricco, Susanna Cenni, Maria Antezza, Ludovico Vico, Alberto Pagani, Salvatore Capone, Paolo Cova, Giuseppe Romanini, Flavia Piccoli Nardelli, Presidente della Commissione Cultura della Camera, Maria Iacono, Teresa Piccione, Alessandra Terrosi; i deputati del movimento 5 stelle Filippo Gallinella, Chiara Gagnarli e Giuseppe L'abbate, Capogruppo del Movimento in Commissione agricoltura della Camera; il deputato di Svp Manfred Schullian; Amedeo Nicolazzi, Sindaco di Petilia Policastro; Andrea de Girolamo e Federica Sindici, funzionari responsabili della Commissione agricoltura della Camera; Antonino de Lorenzo, Direttore dell'Istituto Scienze alimentari di Tor Vergata; Carlo Villani.