PASSI DA GIGANTE PER
L’A.S.D. SPORT KARATE CURINGA
Curinga, 00 luglio 2015
Si conclude un’altra stagione ricca di soddisfazioni per l’ASD Sport Karate Curinga, che porta a casa, solo nell’ultimo trimestre, un totale di 33 medaglie e una coppa per il 3° posto conseguito nella classifica delle Società. Salire sul podio è tanto gratificante quanto arduo dal momento che tensione e timore offuscano la mente degli atleti. D’altra parte gli allievi di De Pace hanno dato prova di grande maturità e serietà nel seguire tutte le regole necessarie – alimentari ed atletiche - per poi avere la meglio sugli avversari nel corso degli eventi organizzati dalla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali) e dal Presidente regionale Gerardo Gemelli.
Il 12/04/2015, diciassette atleti Curinghesi hanno partecipato alla gara svoltasi a Lamezia Terme (CZ); in questa sei atleti hanno conquistato l’ORO (Bilotta Isabella, Bilotta Maria, Gullo Pietro, Panzarella Nina, Sorrenti Aurora, Trovato Ylenia) , quattro l’ARGENTO (Currado Bruno, D’Amico Giuseppe, Dedato Martina, Desando Francesco), sette il BRONZO (Currado Gabriele, Devito Giuseppe Battista, Frijia Simone, Rondinelli Simone Antonio, Sgromo Vittorio e Rondinelli Nicola che è riuscito a qualificarsi per partecipare alla competizione nazionale rappresentando la nostro comune).
Anche nella gara del 01/05/2015, svoltasi a San Marco Argentano (CS), gli atleti Curinghesi si sono fatti valere portando a casa ben undici medaglie: quattro d’ORO (Dedato Martina, Gullo Pietro, Serratore Roberto, Sorrenti Aurora); tre d’ARGENTO (D’Amico Giuseppe, Fijia Simone, Sgromo Domenico) e quattro di BRONZO (Augruso Sebastiano, Currado Gabriele, Frijia Simone, Zarola Chiara).
Domenica 21/06/2015 a Curinga (CZ), presso la palestra comunale, si è svolta la 18° edizione degli esami di passaggio di cintura dell’ASD Sport Karate Curinga. Ventisette atleti, in presenza del Vicesindaco Dott.ssa Patrizia Maiello, che sono stati impegnati con le prove tecniche di Kumite (combattimento), Kata (forme tradizionali) e con armi: il Nunchaku da allenamento (arma utilizzata anticamente per separare il riso dalla crusca, costituita da due bastoni uniti da una corda) ed il Tonfa (strumento di origine giapponese, attualmente utilizzato per difesa anche dalle Forze di Polizia). Durante l’esame il numeroso pubblico è stato intrattenuto da diverse esibizioni (di abilità e di difesa personale) preparate dagli allievi “più anziani”. Inoltre, è stata consegnata al Vicesindaco una targa ed una cintura nera, simbolo della crescita degli atleti curinghesi. Al termine della manifestazione, dopo il lancio in aria delle cinture da parte dei ragazzi che hanno sostenuto l’esame, con il contributo dei genitori, è stato allestito un buffet aperto a tutti i presenti.
È doveroso ringraziare la FIJLKAM che, grazie al riconoscimento CONI, è stata l’unica Federazione ad aver portato il Karate ai Giochi Olimpici di Baku di quest’anno; proprio il CONI, con l’organizzazione del Comitato Regionale FIJLKAM, in data 21/06/2015, presso Lamezia Terme (CZ), ha messo in piedi una competizione “Trofeo CONI” durante la quale l’Associazione Curinghese ha conquistato cinque medaglie: quattro d’ORO (Desando Francesco, Gullo Pietro, Sorrenti Aurora che ha portato a casa due medaglie: una gareggiando individualmente ed una con la sua squadra che rappresenterà la Calabria al Trofeo CONI Nazionale) e una di BRONZO (Dedato Martina).
Così si conclude un altro proficuo anno di attività, ricco di soddisfazioni ed esperienze sportive, sperando che ogni anno si abbiano risultati migliori dell’anno precedente. A settembre riinizieranno i corsi – per info: www.karatecuringa.it – dedicate all’incremento di cintura di tutti i livelli, in particolare per gli atleti che dovranno sostenere l’esame di Cintura Nera (1° e 2° Dan) fra cui quattro ragazzi, in possesso dei requisiti richiesti dal bando federale, dovranno affrontare le prove necessarie per ottenere il primo grado di Cintura Nera, che avrà luogo a San Marco Argentano (CS): (Dedato Annamaria, Denisi Matteo, Mazzotta Antonio e Serratore Martin).
Sarà ugualmente intensiva la preparazione per le “Fasi Regionali di Qualificazione ai Campionati Nazionali” in cui saranno impegnati gli atleti delle categorie: Esordienti “A” (12-13 anni), Esordienti “B” (14-15 anni), Cadetti (16-17 anni) e Juniores (18-20 anni); con il sogno di entrare a far parte della Nazionale Italiana e magari, iniziare una carriera in uno dei gruppi delle Forze Armate.
Articolo a cura di Trovato Angela.