Processionaria: pini abbattuti.
Curinga, 10 aprile 2015
Ieri alcuni pini sono stati abbattuti poiché infestati dalla processionaria. I pini in questione si trovavano nella zona campo sportivo dove qualche mese fa è stata anche abbattuta una palma colpita dal punteruolo rosso. Ricordiamo che anche i pini della scuola media, sono interessati al problema processionaria e momentaneamente, in attesa di interventi, sono stati isolati .
Le preoccupazioni per la processionaria si sono fatte sentire negli ultimi tempi per un forte attacco di questo insetto. Nel suo iter riproduttivo, ingloba le foglie dei pini e se ne nutre , creando i presupposti di una defogliazione, che porta la pianta alla morte.
Il pericolo per l’ uomo viene dal contatto con i peli urticanti della processionaria, che si separano facilmente dalla larva che li porta sul dorso, nel corso di un contatto o più semplicemente sotto l'azione del vento. Data la particolare struttura (terminano infatti con minuscoli ganci), questi peli si attaccano facilmente ai tessuti (pelle e mucose), provocando una reazione urticante data dal rilascio di istamina (sostanza rilasciata anche in reazioni allergiche). Il problema processionaria potrebbe essere risolto con trattamenti adeguati di costo molto contenuto, fatti al momento giusto.
Proponiamo alcune foto dell’ abbattimento dei pini e,di alcuni pini colpiti dall' insetto. Per chi volesse saperne di più, riproponiamo il filmato realizzato per la festa degli alberi nel quale il dott. Arci Giampà parla di questo argomento.
Cesare Natale Cesareo