“La Speranza”
Incontro con p.Pino Stancari
Curinga, 27 settembre 2014
Incontro coinvolgente con p. Pino Stancari, gesuita che opera da quasi vent'anni alla periferia di Cosenza. Dinanzi ad una attentissima platea nella chiesa Madre di Curinga, ha parlato della speranza nella Bibbia e più specificatamente di questa virtù teologale nel Vecchio Testamento.
La speranza vista attraverso il percorso storico teologico di tre figure profetiche fondamentali : Abramo, Isacco, Giacobbe; punti di riferimento indiscusso della storia delle grandi religioni monoteistiche, che nel corso dei secoli si sono differenziate in maniera autonoma e particolare, che hanno seguito percorsi indipendenti e diversi nella cultura dei popoli.
Un appassionante viaggio nella storia della Bibbia e nel cammino umano di tre personalità che si sono lasciate guidare e coinvolgere, per far spazio nella loro vita alla speranza nelle promesse di Dio con il suo disegno salvifico.
L’ incontro organizzato dal Gruppo Ricerca Spirituale Del Carmelo, segue un cammino di approfondimenti biblici che il gruppo, da qualche anno, propone a quanti sono sensibili nel volersi riappropriare di spazi di vita spirituale interiore nella tradizione carmelitana.
L’ incontro introdotto dal parroco don Pino Fazio, ha suscitato grande interesse facendo scaturire al termine dell’ appassionata relazione, numerose domande da parte del pubblico, alle quali p. Pino Stancari ha risposto con estrema chiarezza e competenza; doti che lo caratterizzano e lo fanno apprezzare in campo eclesiale .
Difficile fare commenti o sintetizzare ciò che padre Stancari ha espresso; lascio quindi parlare il video integrale della conferenza, nel quale, con dovizia di particolari il relatore ci introduce nell’ argomento SPERANZA attraverso i tre profeti , che solo uno studioso attento e innamorato della scrittura ha saputo elaborare e far rivivere oggi.
Cesare Natale Cesareo