Il mio intervento al consiglio comunale
per ricordare l' avv. Pier Camillo Senese : l’
Uomo, il Politico, l’Amministratore, il Sindaco.
Curinga, 21 ottobre 2014
Lo scorso Consiglio Comunale del 11.10.2014 non poteva non essere richiamata la memoria dell’ex Sindaco, Pier Camillo Senese, recentemente scomparso, ricordandone, proprio nel luogo istituzionale che lo ha visto come attore principale di questo paese, la figura.
Il mio intervento, dovuto, non solo per la forte Amicizia verso l’intera famiglia, ma soprattutto per ricordare l’Uomo, il Politico, l’Amministratore, il Sindaco.
Ciò di cui sono dispiaciuto è che non si è data la giusta importanza, sotto il profilo politico, ad un simile momento, seppur di dolore per i familiari, ma di riconoscenza nei di lui riguardi.
Non ricordare durante le esequie e nel Consiglio Comunale del Suo Paese la grandissima dedizione, gli scontri politici in un momento storico in cui i dibattiti consiliari erano molto accesi e partecipati, perché sentiti e che dopo tutto, tra rivali politici, vedeva gli stessi seduti convivialmente allo stesso tavolo, è stato mortificante per me come politico.
In questo mi ha aiutato a ricordare la figura di Sindaco dell’Avv. Pier Camillo Senese, il Segretario Comunale del tempo dott. Rizzo che, dinnanzi al feretro ne esplicitava la figura, il primo dibattuto Consiglio Comunale durato oltre cinque ore e così via. In quel momento ero contento di aver dato onore a chi nel tempo si è speso Personalmente e come Amministratore per una Curinga migliore!
Proprio in quell’istante ho capito il “ritorno” nella Sua tanto amata Curinga. Persona e Politico d’altri tempi fino alla morte!
Ecco perché ho espresso il mio rammarico nello scorso Consiglio Comunale per non aver notato, nel corso dei funerali, accanto al Gonfalone dell’Ente, la presenza massiccia di tutta l’Amministrazione. Non serve un simbolo, se non si dà significato allo stesso!
Forse sono troppo formale, ma tante volte significa anche sostanza!
Mi sarei aspettato che le mie parole dette in Consiglio Comunale venissero precedute da altri che rivestono un ruolo più importante del mio, ma in ogni caso sono orgoglioso di aver dato, nel mio piccolo, lustro e onore nel ricordare la Figura dell’Avv. Pier Camillo Senese, rispettando alla sua memoria un minuto di silenzio.
Tanto dovevo e si doveva all’Uomo, al Politico, all’Amministratore ed a chi è stato Sindaco di questo paese!
Avv. Roberto Sorrenti