CURINGA: Comune e Croce Rossa insieme per la formazione al Primo Soccorso della popolazione
Curinga, 19 novembre 2014
Sono aperte le iscrizioni al corso base di Primo Soccorso rivolto alla popolazione che sarà realizzato dai Volontari della Croce Rossa Italiana in servizio presso la Sede di Curinga del Comitato Locale di Lamezia Terme.
Scopo ed impegno dei volontari CRI, grazie alla fondamentale collaborazione dell'Amministrazione Comunale, sarà quello di diffondere in strati più ampi della popolazione la consapevolezza e l'importanza del saper svolgere semplici manovre di Primo Soccorso che spesso sono fondamentali per salvaguardare l'integrità fisica, o addirittura per salvare la vita, di chi subisce un qualsiasi incidente potenzialmente nocivo alla salute.
Più volte è stato sottolineato quanto risulti importante, e talvolta determinante, l’intervento di cittadini che, nell’attesa dei soccorsi qualificati, attuino un primo soccorso finalizzato a salvare le vite in pericolo o, quanto meno, ad impedire il peggioramento delle lesioni in occasione di incidenti stradali e domestici, malori, malattie acute ed infortuni che si possono verificare durante il lavoro, a scuola, nel tempo libero, e che, spesso, mettono in pericolo vite umane. Situazioni più o meno gravi di fronte alle quali cerchiamo una risposta giusta alla domanda, spesso drammatica, che ci si fa in questi frangenti: Ed ora che faccio?
A questa domanda la CRI intende rispondere con l'impegno nella diffusione delle pratiche di prevenzione e di primo soccorso, come, ad esempio, la respirazione artificiale ed il massaggio cardiaco, in strati sempre più ampi della popolazione, in modo tale che un numero sempre maggiore di persone sappia correttamente affrontare le grandi e piccole emergenze che possono comparire in qualsiasi momento della giornata.
Il corso avrà solo valore informativo, non sarà quindi qualificante ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81. L’attività di diffusione delle nozioni di Primo Soccorso e dei gesti salvavita potrà essere frequentata da massimo 30 persone e dovrà protrarsi per una durata complessiva che non superi le 20 ore.