Risolto definitivamente il problema
allagamento del sottopasso di Acconia
Curinga, 00 marzo 2014
Non dovrebbe più esistere il problema dell’allagamento del sottopasso ferroviario di Acconia, in quanto sono si conclusi i lavori di canalizzazione dell’acqua. Fenomeno che si ripeteva ad ogni pioggia abbondante. Ne da comunicazione l’Assessore Toni Maiello che insieme a tutta l’amministrazione comunale di Curinga ha preso a cuore l’ annoso problema , risolvendolo con successo.
L’impresa affidataria dei lavori, ha operato con grande professionalità e con non poche difficoltà, legate alle molteplici condotte esistenti nel tratto di strada interessata, tra cui una rete elettrica di alto voltaggio.
Ieri al termine dei lavori di interramento dei tubi di raccolta delle acque meteoriche, il tratto di strada interessato, è stato asfaltando. Per essere più precisi la condotta, con la dovuta pendenza, si innesta nel canale principale in prossimità dell’ex supermercato “Despar”
E’ stata effettuata una prova pratica, immettendo circa 10.000 litri di acqua ed il deflusso ha funzionato molto bene.
L’altra prova “reale” è quella di stanotte, quando un violento temporale ha scaricato una notevole quantità d’acqua e il sistema ha funzionato bene.
L’unica accortezza è quella di far pulire periodicamente le grate ed il tombino di raccolta in prossimità dello stesso sottopasso.
L’Amministrazione Comunale, ha già disposto insieme al corpo di Polizia Municipale, l’annullamento dell’ordinanza per la viabilità alternativa, ripristinandola come era prima, Ringrazia ancora, la cittadinanza di Curinga per la pazienza che ha avuto per i disagi causati, ribadendo che non erano imputabili alla stessa Amministrazione, ma se ne è fatta carico cercando di porre rimedio, (ci auguriamo) in modo definitivo.
Curinga 28 marzo 2014
L’Ass. Urbanistica Toni Maiello