paginanews

 

Curinga-in forma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

 

Il video in primo piano

 

Curinga: storia arte cultura

...............................

..............................
..............................

............................................

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME

NEWS

EVENTI

ARCHIVIO

ARKEOLOGIA

STORIA TURISMO FOTO DOVE SIAMO CHI SIAMO
ARTE  E Cultura ASSOCIAZIONI POESIA LIBRI

PERSONAGGI

CURINGA-INSIEME ESTRO E PASSIONE ITINERARI CALABESI RISTORANTI PIZZERIE ALBERGHI    B & B
GLI STATUTI Interrogazioni e politica

Parrocchia

Notizie

Curinga OK

 Curinga KO

Numeri Utili Proverbi Ricette Curinghesi LinK Maratona e Sei Ore

“Il Cuore per Curinga”

Mancato adeguamento   dell' amministrazione alla normativa “TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE”

 

 

 

Curinga, 24 marzo 2014

 

 

Il gruppo di minoranza “Il Cuore per Curinga” interroga l’amministrazione sul mancato adeguamento alla normativa  “TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE”

 Giunti a metà marzo, ampiamente oltre il termine perentorio del 31 gennaio 2014, previsto per l’adeguamento alla normativa “TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE”, rispettivamente legge 190/2012 e decreto legislativo 33/2013, e solo dopo numerosi solleciti verbali all’organo di indirizzo politico, i sottoscritti Dott. Vincenzo Serrao ed Immacolata Vincenza De Nisi, in rappresentanza del gruppo “Il Cuore per Curinga”, in data 19 marzo c.a., hanno presentato una Interrogazione scritta al Sindaco, affinché RENDESSE NOTE LE RAGIONI DEL MANCATO ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA SU INDICATA.

 Come riportato nell’interrogazione (in allegato), le pubbliche amministrazioni, con l’entrata in vigore della “LEGGE ANTICORRUZIONE” e del “DECRETO SULLA TRASPARENZA”, sono soggette a numerosi VINCOLI tra i quali l'obbligo di PUBBLICAZIONE, sui SITI ISTITUZIONALI DELL’ENTE, e l'obbligo di COMUNICAZIONE, alle competenti autorità di vigilanza, AVCP e CIVIT, di una serie di atti ed informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, nonché le MODALITÀ DÌ GESTIONE DELLE RISORSE PUBBLICHE.

La predisposizione e la pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente di tali informazioni garantisce la MASSIMA PARTECIPAZIONE DEL CITTADINO ALLA VITA PUBBLICA oltre ad un CONTROLLO DIFFUSO, DA PARTE DELLO STESSO, SULL'OPERATO DELLE ISTITUZIONI.

Il decreto prevede la pubblicazione di una serie di documenti ed informazioni, tra cui:

  1. Il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità;

  2. Informazioni relative alle procedure per l'affidamento e l’esecuzione di opere e lavori pubblici, servizi e forniture, da pubblicare nell’apposita sezione AVCP, a partire dall’annualità 2012 (art 32 legge 190/2012);

  3. Informazioni in merito agli organi di indirizzo politico: curricula, compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica, importi di viaggi e missioni di servizio pagati con fondi pubblici, dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;

  4. Informazioni su consulenti e collaboratori: curricula, compensi relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione compresi quelli affidati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato;

  5. Informazioni sul personale: contatti, curricula, atti di conferimento, compensi, organigramma ecc.

 Tanto per dare un’idea, sull’home-page di uno qualsiasi dei comuni limitrofi, ad esempio quella del Comune di MAIDA, è possibile trovare la voce “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”, e, al suo interno, la sezione AVCP (Autorità di vigilanza contratti pubblici). La medesima voce, ripetiamo, sarebbe dovuta essere inserita anche sul sito istituzionale del Comune di Curinga entro il 31 gennaio scorso: la normativa, difatti, è in vigore da tempo ed il primo termine per l’adeguamento, da parte delle amministrazioni, era già stato fissato al 30/06/2013 e prorogato al 31/01/2014.

Ma, il Comune di Curinga non ha rispettato ne il primo e ne il secondo termine !!!

                                              COSA NON STA FUNZIONANDO?

 Il superamento del termine ultimo per l’adeguamento alla normativa sulla TRASPARENZA, e dunque la conseguente indisponibilità sul sito istituzionale delle suddette informazioni, è considerata UNA OMESSA PUBBLICAZIONE E SEGNALATA ALLA CORTE DEI CONTI DA PARTE DELLA AVCP, mentre la mancata predisposizione e pubblicazione del Programma sulla Trasparenza è valutata ai fini della responsabilità dirigenziale e può dar luogo a RESPONSABILITÀ per DANNO ALL’IMMAGINE DELL’AMMINISTRAZIONE (art. 46, d.lgs. n. 33/2013).

Detto ciò, l’amministrazione, solo il 16 gennaio, con la delibera n. 6, da indirizzo al Responsabile dell’Area Affari Generali di aderire alla proposta formulata e protocollata il 28 gennaio da Halley Consulting S.r.l. per l’attivazione, sul sito istituzionale dell’ente, del portale E-GOV, trasparenza valutazione e merito.

(Strano che, l’amministrazione in data 16 gennaio valuti positivamente una proposta protocollata solo il 28 gennaio … un tantino strano.)

Comunque, “dettagli” a parte … Perché dare un incarico a fine gennaio ad una società per la gestione del portale sulla trasparenza, quando a fine gennaio il portale doveva essere già pronto? 

Qualcosa non torna: il comune di Curinga è ancora oggi socio della società ASMENET Calabria S.c.a.r.l., società che ha gestito in modo eccellente i servizi E-GOV nel nostro comune fino al 2011, società che attualmente collabora con oltre 300 dei 409 comuni della Regione Calabria, tra cui tutti i comuni limitrofi: Maida, San Pietro a Maida, Jacurso e Cortale. Tutti i 300 comuni, serviti dalla ASMENET Calabria, risultano essersi adeguanti per tempo ed in modo ineccepibile alla normativa sulla TRASPARENZA ed ANTICORRUZIONE, garantendo IL DIRITTO di PARTECIPAZIONE DEL CITTADINO alla vita pubblica e tutelando le amministrazioni da ogni conseguenza negativa che può derivare dal mancato adeguamento alla normativa nei termini previsti dalla legge!

 A questo punto, una domanda sorge spontanea: che necessità aveva l’amministrazione di rivolgersi, peraltro TARDIVAMENTE, alla Halley Consulting S.r.l., CASUALMENTE con sede a REGGIO CALABRIA e con una sede a CATANIA, per l’espletamento di servizi che avrebbe potuto fornire la ASMENET Calabria di cui il comune è socio?

Stranamente, anche la proposta di progetto per la GESTIONE DEI SERVIZI IDRICI, veniva formulata da tre società, di cui una di REGGIO e due di CATANIA ( Si rinvia ad articolo)!  Sarà una pura casualità?

 Ma, tralasciando “dettagli di natura geografica”, ricordiamo ai nostri amministratori che il nuovo decreto legislativo n.33 del 2013, si fonda su un principio chiarissimo: solo una pubblica amministrazione, che informi tempestivamente e che coinvolga attivamente il cittadino, potrà essere anche un'amministrazione efficiente!

  

Curinga 24/03/2014                                                                          “Il cuore per Curinga”

                                                                                                          Dott. Vincenzo Serrao

                                                                                              Dott.ssa Immacolata Vincenza De Nisi

 

Leggi l' interrogazione cliccando il logo PDF

 

 

 

 

 

 

 

 

redazione@curinga-in.it cesarencesareo@libero.it

 

 Ricerca su www.Curinga-in.it

 
Web www.curinga-in.it