Iniziati i lavori per il convogliamento delle acque meteoriche
Curinga, 06 marzo 2014
Questa mattina, giovedi 6 marzo 2014, sono cominciati i lavori sulla Strada Provinciale n.114, per il deflusso delle acque meteoriche del sottopasso ferroviario ad Acconia di Curinga.
Si conclude cosi un’iter cominciato a settembre, subito dopo l’insediamento dell’Amministrazione Pallaria, per la risoluzione del problema dell’allagamento del sottopasso ferroviario e della situazione di pericolo che si creava in tali occasioni. .
Ne da comunicazione l’Assessore all’urbanistica Toni Maiello, che ha seguito nelle varie sedi provinciali tutte le fasi di progettazione ed autorizzazioni, necessarie per svolgere i lavori.
Lavori che nello specifico prevedono una canalizzazione interrata con tubazioni del diametro di cm.100, che partendo dalla parte bassa del ponte, portano l’acqua con la dovuta pendenza nel canale di raccolta esistente nei pressi dell’ex supermercato “Despar” ovviando cosi al problema delle pompe attualmente montate nel sottopasso e che spesse volte, anche per l’interruzione di energia elettrica non funzionando hanno provocato l’allagamento del sottopasso stesso.
L’Amministrazione Comunale, è certa di risolvere in questo modo il problema dell’allagamento del ponte e di poter ripristinare la viabilità alternativa allo stato originario, eliminando cosi le percorrenze a senso unico che provocano tantissimi disagi.
Comunica ancora che è in studio anche a monte della frazione Acconia un percorso per canalizzare l’acqua verso il torrente “Turrina” in modo far diminuire la grossa quantità d’acqua che si riversa nelle strade del centro urbano di Acconia quando piove.
L’amministrazione comunale, coglie ancora l’occasione per scusarsi dei disagi alla circolazione, che sicuramente scaturiranno durante i lavori, ma sicura di compiere un’opera meritevole, è certa della pazienza dei propri concittadini
L’ass. all’Urbanistica :
(Toni Maiello)