paginanews

 

Curinga-in forma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

 

Il video in primo piano

 

Curinga: storia arte cultura

...............................

..............................
..............................

............................................

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME

NEWS

EVENTI

ARCHIVIO

ARKEOLOGIA

STORIA TURISMO FOTO DOVE SIAMO CHI SIAMO
ARTE  E Cultura ASSOCIAZIONI POESIA LIBRI

PERSONAGGI

CURINGA-INSIEME ESTRO E PASSIONE ITINERARI CALABESI RISTORANTI PIZZERIE ALBERGHI    B & B
GLI STATUTI Interrogazioni e politica

Parrocchia

Notizie

Curinga OK

 Curinga KO

Numeri Utili Proverbi Ricette Curinghesi LinK Maratona e Sei Ore

 

Donne in Campo: 8 Marzo,

 

 ‘difendiamo la Terra, proteggiamo il suolo’!

 

Klicca per ascoltare la colonna sonora

 

 

 

 

 

 

Curinga, 06 marzo 2014

‘Presidiare il paesaggio e difendere il nostro territorio agricolo’ L’Associazione Donne in Campo-Cia lancia un appello ai cittadini e alle istituzioni ad impegnarsi nella tutela del territorio, del paesaggio agricolo e della salubrità e fertilità dei suoli’. La rete delle agricoltrici italiane ‘Donne in Campo’ verso la sua IV Assemblea elettiva.

 

Paesaggi inimitabili, storia, arte, cultura. Scenari rurali ricamati nei secoli dalla sapienza dei nostri agricoltori. E’ l’ltalia, un paese meraviglioso minacciato da un consumo di territorio che negli ultimi anni ha divorato quasi 250 mila ettari all’anno. Un paese che ci dona anche una terra fertile e ricca di biodiversità che, combinata alla vasta diversità culturale ha generato i tanti prodotti di eccellenza che ci danno fama nel mondo. Dedicare l’8 marzo all’attenzione per la Terra che ci dona la vita e la salute è, a parere dell’Associazione Donne in Campo-Cia, il miglior modo per celebrare l’8 marzo, il giorno della Festa della Donna e per questo l’Associazione invita tutti gli italiani a guardarsi attorno a scoprire e riscoprire il mondo agricolo e i paesaggi rurali!

La Terra è base di una sana alimentazione e della salute dei cittadini nel territorio e dell’ambiente -spiega Donne in Campo-Cia- e anche quest’anno il tragico appuntamento con frane, alluvioni, fenomeni atmosferici violenti, ma soprattutto le troppe vittime che di anno in anno si aggiungono ad una tragica lista ci chiama a porre attenzione ad un argomento per troppo tempo colpevolmente ignorato, la nostra Terra e la sua salute. In Italia come in Europa il consumo di suolo fertile rappresenta una delle tendenze più deleterie degli ultimi decenni. Nel nostro Paese questo consumo si è mantenuto su livelli particolarmente elevati, con una media superiore a quella del resto della Ue. La Terra e i semi -ricorda Donne in Campo-Cia- sono il primo anello della catena alimentare e un dono di natura. Difenderli e curarli è, dunque, il compito di tutti.

La presenza di forza lavoro femminile nel settore primario è molto più massiccia in Italia che negli altri paesi dell’Europa occidentale. Secondo dati Eurostat, infatti, nel nostro Paese sono 1,3 milioni le donne impegnate a vario titolo nell’agricoltura, contro le 340 mila in Stati come la Francia o la Germania -ricorda l’associazione della Cia-. Persino in Spagna, altro Paese europeo tradizionalmente agricolo, le donne che lavorano nel settore sono circa 660 mila, la metà rispetto a quelle italiane.  

“Donne in Campo -sottolinea la presidente, Mara Longhin- è impegnata su molti fronti per difendere e valorizzare l’agricoltura italiana, la salvaguardia della stabilità e alla fertilità dei suoli e, soprattutto, il ruolo delle donne che sono protagoniste sempre più importanti del mondo rurale e costituiscono un anello particolarmente resistente del tessuto economico del Paese. Oggi quasi un’impresa agricola su tre è ‘rosa’, a dimostrazione del fatto che anche nella crisi le donne sono riuscite a innovare il settore, coniugando il lavoro della terra alle attività sociali e didattiche e alla difesa dell’ambiente”.

“In questi anni la rete ‘Donne in Campo’ è cresciuta ed è stata capace di elaborare spontaneamente una visione comune del progresso del settore agricolo -aggiunge la vice presidente dell’associazione, Maria Annunziata Bizzarri- e, allo stesso tempo, di svolgere egregiamente il nuovo ruolo di ‘palestra’ di rappresentanza per le imprenditrici agricole. Donne in Campo, che si avvia alla sua IV Assemblea elettiva i primi di giugno prossimi, costituisce in Italia una vera ‘avanguardia’ che si propone di portare all’attenzione della società e del mondo politico il riconoscimento del giusto valore del ruolo femminile in campo economico e sociale e della sua necessaria considerazione”.

L’agricoltura è cibo e nutrimento, è salute, identità territoriale e culturale, è rapporto con l’ambiente e creazione di paesaggi. E’ la vita, la salute e la storia di un’intera società: molto di più, quindi, che un settore economico, sia pure definito “primario” -chiosa Donne in Campo Cia-. In questo senso l’agricoltura, in primis quella ‘rosa’, può diventare sul serio l’attività che farà risorgere l’Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

redazione@curinga-in.it cesarencesareo@libero.it

 

 Ricerca su www.Curinga-in.it

 
Web www.curinga-in.it