l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ed
Curinga, 02 maggio 2014
Da lunedì 5 maggio presso il Comune di Curinga saranno attivi due nuovi servizi per i cittadini.
La Convenzione stipulata l’11 aprile scorso tra il Comune e l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha consentito, infatti, l’istituzione di un “Punto Cliente di Servizio” presso la sede comunale di via Madre Vincenzina Frijia.
Presso il Punto Cliente di Servizio i cittadini interessati possono fruire dei seguenti servizi dell’INPS:
1 – Estratto contributivo
2 – Pagamenti prestazioni
3 – Domus
4 – Duplicato CUD (Pensionati e Prestazioni a sostegno del reddito)
5 – Duplicato ObisM
6 – Modulistica on-line
Sarà possibile inoltre:
- Prenotare appuntamenti presso le sedi INPS
- Formulare quesiti all’INPS
- Utilizzare strumenti di comunicazione a distanza con operatori INPS
Mediante la Convenzione stipulata invece tra il Comune e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro è stato attivato un sistema di Prenotazione (CUP) mediante il quale è possibile prenotarsi per ottenere una visita specialistica o una prestazione diagnostica presso tutte le strutture sanitarie provinciali.
Lo sportello di prenotazione sarà attivo sia presso la Casa Comunale di Curinga Centro, sia presso la Delegazione Comunale di Acconia.
Basterà presentarsi allo sportello con l’impegnativa del medico curante, dove un addetto comunicherà immediatamente all’utente i tempi d’attesa più brevi o quelli nella struttura sanitaria più vicina e secondo la scelta effettuata dallo stesso utente provvederà alla prenotazione.
In pochi minuti, senza spostarsi da Curinga, sarà dunque possibile prenotare in qualsiasi struttura della provincia.
Il servizio sarà assicurato mediante l’utilizzo dei volontari del Servizio Civico, favorendo così il mantenimento di un ruolo sociale e di partecipazione alla vita comunitaria degli stessi mediante l’assunzione di un impegno sociale a beneficio della comunità.
Dopo l’apertura del Centro Prelievi, l’Amministrazione Comunale, con questi nuovi servizi, prosegue nell’obiettivo di migliorare l’offerta delle prestazioni per i propri cittadini e di dare risposte alle esigenze degli stessi.
L’Amministrazione Comunale
Breve commento della redazione
Una iniziativa molto positiva, che cerca di baipassare, lungagini burocratiche e perdite di tempo . Un modo semplice per rendere le istituzioni più vicine ai cittadini.