Concerto per ricordare il maestro
Curinga, 03 gennaio 2014
Il concerto in ricordo del Maestro Domenico Furciniti ha visto una grande partecipazione di pubblico intervenuto ad ascoltare la musica del ” Francesco Giardino Clarinet Quartet” una compagine musicale, che ha un’ importante riscontro di pubblico e di critica in molte regioni italiane . Quattro maestri di musica guidati dal M. Francesco Giardino e nell’ ordine M. Domenico Furciniti,M. Domenico Guido, M.Alfredo Vena.
Nel corso della magnifica serata sono stati eseguiti brani molto conosciuti ed apprezzati dall’ attento pubblico: Verdi, Rossini, Ponchielli, Strauss, Bartok, Gershwin, al termine del concerto non poteva non mancare una bella composizione del Maestro Domenico Furciniti, che ha suscitato un lunghissimo applauso per i bravissimi musicisti e per il vivo ricordo del Maestro Domenico Furciniti.
Un significativo riconoscimento, è stato consegnato dal sindaco ing Domenico Pallaria e da parte dell’ amministrazione comunale rappresentata dall’ ass. alla cultura dott/ssa Patrizia Maiello al figlio Elia Furciniti , che con garbo e un filo di commozione ha presentato la serata. Il Sindaco in un breve intervento ha ricordato con grande stima personale la figura del maestro Furciniti, anche a nome dei tantissimi giovani che si sono avvalsi del suo prezioso insegnamento. Ha evidenziato come la musica a Curinga faccia parte dello spirito del paese, se è vero che, già dal 1873, l’ amministrazione comunale istituiva un fondo di 600 lire affinché un maestro insegnasse ai giovani curinghesi di allora le prime nozioni di musica per potere fondare un complesso bandistico comunale. Una serata importante per Curinga e per la cultura resa ancora più piacevole dalla esibizione del ” Francesco Giardino Clarinet Quartet”
Cesare Natale Cesareo