“ Immensa Soddisfazione per la Lectio Magistralis
del Presidente della Corte Costituzionale “
Curinga, 00 febbraio 2014
" Io penso che un cretino sia colui il quale lavori per arrecare danno ad una persona ma nessun vantaggio a se stesso " . “Perché non c'è libertà senza uguaglianza e non c’è uguaglianza senza liberta – Sono stati solo alcuni degli spunti di Gaetano Silvestri Presidente Corte Costituzionale durante la Lectio Magistralis su “Eguaglianza e libertà” 21/02/2014 , svoltasi il 22 Febbraio c.m presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche , Storiche , Economiche e Sociali.
La Lectio Magistralis è stata aperta dai Saluti del Magnifico Rettore , Prof Aldo Quattrone , il quale ha , a sua volta , passato il testimone al Direttore del Dipartimento , Prof Luigi Ventura.
L'Ateneo di
Catanzaro pone cosi un parallelo
fascino e prestigio nei riguardi
di una delle massime cariche
dello Stato il cui ruolo non
risiede nella sola tutela della
legalità Costituzionale ma
concorre anche nell'adeguamento
del diritto all'evoluzione del
corpo sociale. A tal ragione - e
soprattutto in questa fase
drammatica per la storia della
nostra nazione - va sottolineato
come la Corte Costituzionale
esercita le sue funzioni in modo
indipendente dal mondo politico
pur trovandosi in condizioni di
contiguità con organi
costituzionali politici , in
quanto l'imparzialità viene
garantita dal principio di
collegialità - che caratterizza
l'attività della Corte - e dalla
trasparenza del suo agire. -
Un onore per l'Umg per il Dipartimento di Scienze Giuridiche , per tutti coloro i quali hanno condiviso , con la sua illustre personalità , questa splendida giornata di studio , questi insegnamenti che servono da cardine nel modus operandi delle nuove generazioni , generazioni sempre più rassegnate allo sconforto .
Un ringraziamento va al Magnifico Rettore , a tutto il corpo docente presente e a tutti i colleghi che hanno riempito l’aula , a tutte le forze istituzionali che hanno presieduto questa giornata , all’impeccabile servizio di sicurezza avuto dalla collaborazione di tutte le forze inteteressate chiamate in causa che hanno permesso un regolare svolgimento della giornata , al Direttore del Dipartimento ed ordinario della Cattedra di Diritto Costituzione , Prof Luigi Ventura , per averlo ospitato presso la nostra sede , per aver permesso di condividere un’esperienza che rappresenterà un pezzo dei puzzle del nostro percorso di formazione socio-didattica-culturale.
Una giornata , se ancora serva sottolinearlo , che rappresenta il forte spessore didattico del nostro dipartimento di Scienze Giuridiche , dipartimento che merita solo rispetto , a dispetto di quanto spesso avviene in modo gratuito e strumentale.
Damiano Carchedi – Consulta Studenti Università Magna Graecia di Catanzaro , Dipartimento di Scienze Giuridiche , Storiche , Economiche e Sociali