Presentazione del
Film su Jacurso
Jacurso, 08 febbraio 2014
La cittadinanza di Jacurso si è ritrova nella sala convegni per due importanti eventi . Il primo anche se con un po’ di ritardo, per un grave lutto che a gennaio ha colpito la comunità jacursana, è stata la consegna da parte dell’ amministrazione comunale a tutti i bambini dei doni della befana insieme a tanti dolciumi che sono stati graditi con particolare entusiasmo. Un gesto che denota la sensibilità dell’ amministrazione comunale, guidata dall’ arch. Gianfranco De Vito, verso le giovanissime generazioni.
Il secondo evento è stato la presentazione del filmato Jacurso “Ombelico della Calabria” un filmato della durata di circa un ora, che ha voluto essere un breve viaggio attraverso le immagini della vita quotidiana di questo piccolo centro della Calabria .Un viaggio che ha messo in evidenza la storia, i costumi, le tradizioni, l’ artigianato, l’ economia, la grande ricchezza paesaggistica del territorio e l’abbonbanza delle acque che sgorgano dal Monte Contessa. Un filmato realizzato da”Pollicino Film” di www.curinga-in.it diretto da Cesare Natale Cesareo e con la preziosa e decisiva collaborazione del prof. Franco Casalinuovo direttore di www.jacursoonline.it ,che ha realizzato i preziosi contributi filmati sul costume . Un opera girata in più fasi che ha richiesto qualche mese di riprese coinvolgendo persone che hanno dato una disponibilità incondizionata al buon fine del progetto. Un lavoro che il sindaco arch. Gianfranco De Vito e l’ assessore alla cultura dott/ssa Loredana Ciliberto hanno immediatamente apprezzato e voluto organizzando una presentazione pubblica. Da menzionare la presenza del dott Franco Notaris di Cortale, che ha collaborato in diverse occasioni alla rivalutazione del territorio di Cortale e del suo interland; presente inoltre la dott/ssa Patrizia Maiello vicesindaco di Curinga in rappresentanza dell’ amministrazione curinghese.
Un’ esperienza molto positiva che ha permesso di scoprire e riscoprire quanto di più bello e interessante un paese riesce a esprimere. Un piccolo contributo filmato che nell’ intento dell’ autore, serva a stimolare le giovani generazioni alla conoscenza della propria identità e possa far rivivere a quanti sono distanti, un paese che sentono lontano nel tempo, riportando alla memoria: sensazioni, colori e profumi della propria terra .
Proponiamo insieme a questa breve nota il video della presentazione del filmato con gli interventi dell’ assessore alla cultura dott/ssa Loredana Ciliberto, del prof Franco Casalinuovo e di Cesare Natale Cesareo.
A breve verrà immesso in rete l’ intero video Jacurso “Ombelico della Calabria” così da poter essere fruibile da tutti.
Cesare Natale Cesareo
Filmato presentazione