"Versi e Note"
Maida, 21 dicembre 2014
L’ associazione “La Lanterna” di Maida, ha voluto regalare ai molti ospiti raccolti nella bella e attrezzata biblioteca dell’ Istituto Comprensivo Statale della cittadina calabrese, un simpatico e sorprendente pomeriggio letterario. Un tintinnante mandolino pizzicato da Giovanni Cimino e una sobria chitarra suonata da Franco Cefalà, hanno aperto con alcuni brani: AMURI AMURI, O CARDILLO, GARUFANICCHIU MIU e di seguito intercalato poesie e testi di autori giovani e meno giovani provenienti da molte località calabresi. Anfitrione della bella iniziativa il prof. Leo Ciriaco presidente dell’associazione “La Lanterna”, che ha presentato la seconda edizione, non senza un briciolo di soddisfazione per il successo che ha avuto la prima edizione e la partecipazione di poeti della seconda.
Le conduttrici: Stefania Vasta e Angela Decio, hanno guidato l’ attento e numeroso pubblico in uno spazio atemporale di versi e musica, dove i sentimenti, i ricordi, le persone, i luoghi si intrecciavano ed acquistavano un valore particolare e prezioso; quello delle parole che sgorgano dall’ animo e si aprono ad una realtà intima e parallela.
Molti i poeti e le opere presentate, vorremmo di seguito ricordarli almeno fugacemente, anche se ogni poeta, ogni poesia, meriterebbe un commento ed un approfondimento particolare.
Gli alunni della quinta B dell’I.C. di Maida Francesca Paone: DESIDERI ,Miriam Branca: A DANIEL , Alessia Ciliberto: ‘A CICIARATA, Noemi Piperissa: IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE, Ferdinando Brescia: FELICITÀ.
Antonella Spanò: GUERRA E MISERICORDIA
Walter Perri: IL GABBIANO e SUANNU
Antonella Vono ha recitato due poesie di Domenico Vono : LA SPERANZA DE LU TAMARRU e LI PENZIERI DE MASTRU PEPPE
Michele Ciliberto: VÌANTU
Franco Varano: AMICO MIO e NA VUCE LUNTANA
Pino Sgromo: SALÌCI e E’ STATO UN TEMPO IL MONDO
Simona Scicchitano: HÙAGGHJI SICCHI e UN CUORE CHE BATTE
A questo punto Intermezzo musicale con il duo Cimino - Cefalà: VITTI ‘NA CROZZA , ER BARCAROLO, SCIURI SCIURI
Saveria Piraino: canto XXVI dell’Inferno ( Il viaggio di Ulisse)nella traduzione in dialetto maidese di Antonio Araco
Alfio Russo: canto XXXIII dell’Inferno (Il conte Ugolino) nella traduzione in dialetto maidese di Antonio Araco
Gianfranco Maiorana (assente, è stato rappresentato da Maria Francesca Pileggi): SUPREMUM VALE e … MILLECENTOTRENTA GIORNI FA
Pietro Dastoli : SENZA TITOLO (I mestieri)
Giuseppe Giordano: LA CASA D’ATRI TEMPI hanno recitato : la sig.ra Maria Bardascino ed il prof. Giordano) e LI CIUCCI recitata da Maria Teresa Torchia
Antonio Araco: ‘U MORTAGGIU e ‘U MIRACULU
Un Ultimo stacco musicale del duo Cimino - Cefalà: MI VÙATU E MI RIVUATU, CARMELA, ASTRO DEL CIEL, ha concluso la bella serata con gli auguri delle presentatrici Stefania Vasta , Angela Decio e del presidente Leo Chiriaco.
Appuntamento alla Terza edizione di “Versi e note” 2015.
Cesare Natale Cesareo