Essere volontaria o volontario di Croce Rossa significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio.
Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi. Essere volontaria o volontario significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all'interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che si faccia possa sembrare poco, si sta facendo la differenza, nella vita di chi riceve come in quella di chi dona.
E' questo che fanno ogni giorno i Volontari della Croce Rossa Italiana nell'aiuto alle persone più vulnerabili: nel rispetto dei Sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, operano negli ospedali, nelle case riposo, nei centri di accoglienza per migranti, sulle ambulanze, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza. I Volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, a diffondere i principi e valori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e a formare cittadini responsabili di oggi e di domani.
Per diventare Volontari della Croce Rossa Italiana è necessario frequentare un corso di formazione base durante il quale vengono trasmesse informazioni in merito alle attività svolte dalla Croce Rossa in Italia e nel Mondo, basi di Diritto Internazionale Umanitario e nozioni teorico-pratiche di Primo Soccorso e manovre salvavita.
Terminato il Corso e superato il relativo esame, si acquisirà la qualifica di Volontario della CRI; sarà possibile partecipare attivamente alle attività della Croce Rossa e frequentare eventuali corsi di specializzazione e approfondimento in base alle attività che si desiderano svolgere.
Contattaci per informazioni e adesioni: dal 5 maggio ci troverai ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 nella nostra sede, sita in via Nazionale n°256 a Curinga; potrai inoltre scriverci una mal indirizzandola a cricuringa@gmail.com o approcciare qualsiasi Volontario Croce Rossa di Curinga, San Pietro a Maida e Maida: ti saprà indirizzare verso i colleghi che si occupano dell’organizzazione del corso.