Manifestazioni di seria A e di serie B
di Domenico Trovato
Curinga, 20 agosto 2014
Premesso che il lavoro (sempre puntuale e preciso) che fa il sig. Cesare Cesareo con il suo sito di Curinga-in.it è lodevole perché fornisce commenti e notizie di tipo politico, sportivo, culturale, musicale ecc ecc… sempre aggiornati a livello locale a tutta la comunità curinghese e quindi rappresenta un valore aggiunto di informazioni c’è da sottolineare una disattenzione o dimenticanza su una manifestazione musicale che si è tenuta il cinque Agosto e che ha coinvolto un elevato numero di pubblico locale e non. Si tratta del I Raduno Bandistico che ha interessato 4 rinomati complessi bandistici; Amantea, Girifalco, Limbadi e Curinga Pro Loco (nata per l’occasione dalla fusione delle due bande dirette dai maestri Augruso-Currado) e la fanfara dei Bersaglieri di Chiaravalle. Queste bande, percorrendo le principali vie cittadine sin dalle ore 16.30, hanno allietato tutta la cittadinanza curinghese con l’esecuzione di grandi marcie sinfoniche e militari. Molte sono state le persone che hanno applaudito e apprezzato, fino a tarda sera, tale manifestazione patrocinata dal Comune di Curinga.
Capisco che il sito è privato e ognuno pubblica ciò che vuole ma trascurare un evento cosi importante fa pensare a tante cose….……. Un’ipotesi potrebbe essere stata l’assenza dello stesso sig. Cesare e allora perché non chiedere materiale fotografico ed eventuali commenti al sig. Pietro Trovato che quella sera rivestiva una triplice funzione (staff del Sindaco, musicante e organizzatore) ……... e cosi prendeva anche l’incarico ufficiale di fotografo della manifestazione e ricopriva il quarto incarico…. ?? Oppure, senza polemica ma per diritto di cronaca , che lo stesso l’abbia considerata una manifestazione di serie B e quindi non ha ritenuto necessario pubblicare sul suo sito un evento cosi bello. Da precisare che le altre feste che si sono tenute a Curinga il sig Cesare, come giusto che sia, ha dato ampio risalto con commenti e fotografie anche prima che venissero effettuate. Ma sul raduno bandistico, a distanza di 14 giorni, neanche un misero commento, anche negativo. Niente, …. considerazione zero. Motivo?? Se si fa un servizio per la collettività lo si deve fare in modo trasparente e completo evidenziando tutti gli eventi che piacciano o non piacciano, altrimenti il sito perde quella caratteristica di servizio pubblico locale di comunicazioni quotidiane. Ringraziando per l’attenzione, le invio alcune fotografie dell’evento musicale.
Tanto si doveva anche per il rispetto dei musicanti della Banda di Curinga Pro Loco che hanno prestato la loro opera a titolo gratuito, senza sentire il profumo dei soldi.
Con stima L’organizzazione
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Ringrazio Domenico Trovato per aver scritto e di quanto di positivo ha voluto esprimere sulla funzione del sito curinga-in. Purtroppo come ha intuito e scritto, qualche volta anche io esco da Curinga e non posso essere presente alle tante manifestazioni che si susseguono tra Curinga ed Acconia. Una simile osservazione mi era stata fatta dal vicesindaco dott/ssa Patrizia Maiello e di ciò, avevamo avuto occasione di sentirci verbalmente e anche rispondendo ad una sua mail , alla quale rispondevo con queste parole: “…, non è una omissione voluta , purtroppo non sempre ci sono e non essendoci, non mi sento di inventare, rischiando di non essere preciso e dire cose inesatte.
Le manifestazioni estive e la festa sono, a prescindere se organizzate dall' amministrazione o da altre associazioni, un modo per unire la comunità curinghese . Quindi nessuna omissione voluta o premeditata …..”
Vorrei ricordare, che il sito è sempre aperto a tutti e ha sempre cercato la collaborazione di quanti vogliono valorizzare Curinga e le sue iniziative. Basta scrivere come è stato fatto ora e proporre cose che purtroppo spesso non vengono pubblicate. Il sito si chiama anche curing@insieme. Quale migliore occasione di lavorare insieme senza cercare chissà quali recondite motivazioni negative. Siamo sempre disponibili e a un “ tiro” di mail.
Cesare Natale Cesareo
Ci scusiamo del disguido sul nome e sulla foto inserita per errore nei giorni precedenti
Proponiamo le foto inviateci della manifestazione dei gruppi bandistici