Oltre 200, tra bambini e ragazzi
Curinga, 29 settembre 2013
Domenica mattina i bambini e i ragazzi della nostra comunità hanno ripreso il cammino catechistico che li vedrà protagonisti e li porterà verso la preparazione per accogliere i sacramenti della Comunione e della Cresima.
Una tappa fondamentale della crescita spirituale dei ragazzi, che hanno in questo momento particolare della loro vita un’ apertura alla conoscenza dei fondamenti della chiesa cattolica e un approccio più consapevole col mondo che li circonda alla luce del vangelo.
Un periodo formativo per i ragazzi, che richiede un forte impegno da parte dei catechisti ed un supporto concreto da parte dei genitori, spesso, però, questo momento viene vissuto come tappa obbligata che fa parte della nostra cultura e non viene contestualizzato in maniera formativa e di crescita del bambino o del ragazzo in tutti i suoi aspetti.
La festa è cominciata, l’incontro con Gesù non poteva avvenire in maniera più bella, gremendo la chiesa tra il vociare dei più grandicelli e la timidezza dei più piccoli, ma raccolti in composto silenzio quando il sacerdote nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo ha iniziato la Santa Messa.
Buon lavoro a tutti.
Cesare Natale Cesareo