Curinga, 13 settembre 2013
Mi preme fare alcune precisazioni in merito a quanto pubblicato sul sito relativamente ai libri di testo.
Nell’articolo si legge che alcuni genitori avrebbero affermato che”ogni anno vengono cambiati i libri di testo”
Mi permetto di dissentire da tale affermazione poiché, - premesso che la scelta dei libri di testo costituisce un rilevante momento di espressione dell’autonomia professionale e della libertà di insegnamento-, il Collegio dei docenti dell’ Istituto Comprensivo di Curinga è sempre molto attento nella scelta e nell’adozione dei libri di testo, che effettua con la consapevolezza che essi rappresentano uno strumento importante di lavoro per docenti ed alunni e tenendo in considerazione i bisogni delle famiglie.
A tale specifico riguardo, è da chiarire che dall’anno scolastico 2012/2013 è previsto che i libri di testo adottati siano in versione digitale o mista - innovazione riaffermata dall’articolo 11 della legge n. 221/2012-, e non possono essere quindi adottati, né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei. In ossequio a questa norma e in considerazione del fatto che le case editrici non pubblicano più alcuni testi, lo scorso anno scolastico, è stato necessario fare qualche nuova adozione.
E’ rimasta, invece, invariata per l’anno scolastico 2013-2014 la dotazione libraria già in uso, in coerenza con la normativa vigente (articolo 5 della legge n. 169/2008) che prevede di mantenere in adozione gli stessi testi scolastici per un quinquennio nella scuola primaria e per un sessennio nella scuola secondaria di I e di II grado.
Non mi risulta, poi, che vengano adottati testi che non si usano. Tale situazione non è mai stata evidenziata dai genitori nelle sedi opportune (Consigli di classe, Consiglio d’istituto), né segnalata in altri momenti di confronto, anche informali, a cui la Scuola è sempre aperta e disponibile.
Natalia Majello
Dirigente Scolastico