UNA PIOGGIA DI MEDAGLIE
PER L’ASD SPORT KARATE CURINGA
Curinga, 22 Ottobre 2013
Dal mese di settembre, la Società Sportiva Curinghese, ha visto crescere il medagliere dei propri atleti in modo esponenziale.
L’impegno degli stessi, nonostante la pausa estiva che per alcuni ha visto limitare considerevolmente la possibilità di fare una pur minima giornata di preparazione fisica, ha messo in evidenza la voglia di conquistare il podio a tutti i costi.
Recentemente, nonostante il Karate incorpori attività multidisciplinari quale Kata (forme tradizionali), Bunkai (applicazioni realistiche e difesa personale), Kobudo (uso delle armi giapponesi quali nunchaku, tonfa, ecc.) e Kumite (combattimento sportivo), gli sforzi sono tutti stati indirizzati su quest’ultimo, il Kumite, in vista delle diverse fasi regionali di qualificazione che si sarebbero presentate.
Le due fasi regionali di qualificazione indette dal Comitato Regionale FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali) a cui la Società curinghese è affiliata, unica federazione riconosciuta dal CONI per la diffusione del Karate in Italia, si possono così riassumere:
1. Domenica 15 settembre 2013 a Lamezia Terme, per la specialità Kumite (combattimento), tre medaglie conquistate su tre atleti partecipanti,:
- CANNELLA Vincenzo 2° posto (Argento classe Cadetti “16-17 anni”), qualificatosi al Campionato Nazionale di Ostia Lido; ottimo atleta che, con soli due giorni di allenamento, è riuscito a portare a casa la sua 5^ medaglia, un oro mancato per un punto di distacco dall’avversario, colpevole una lieve differenza nella preparazione atletica;
- DEDATO Andrea 2° posto (Argento classe Juniores “18-20 anni”) non si qualificava nonostante l’argento, causa il numero ridotto degli atleti presenti nella sua categoria, per cui era prevista la qualificazione del solo 1° posto.
- CACCAVARI Giuseppe, 3° posto (Bronzo classe Juniores), si è visto sbarrare la strada che porta alla competizione nazionali dopo due incontri estenuanti con avversari di alto livello tecnico.
2. Domenica 20 ottobre 2013 a Lamezia Terme invece è stata la volta degli Esordienti e delle Squadre Sociali:
Ø Esordienti “A” (12-13 anni):
- CURCIO Angela (Argento classe Esordienti “A”) alla sua prima gara con atleti quotati, si è qualificata al Campionato Nazionale di Ostia;
- DEDATO Annamaria (Bronzo classe Esordienti “A”)
- DENISI Matteo, un 5° posto, eliminato ai quarti di finale.
Ø Squadra Curinga “Assoluti (18-35 anni)” Maschile 2° posto (Argento) qualificati al campionato Nazionale, composta dagli atleti:
- CACCAVARI Giuseppe (Argento classe Juniores)
- CROCCO Salvatore (Argento classe Juniores) atleta prestito dell’ASD Eracles Scuola Karate di Cosenza.
- FRANCICA Giacomo (Argento classe Juniores) atleta prestito dell’ASD Francioso Karate di Vibo Marina.
- TROVATO Agostino (Argento classe Juniores)
- FIOZZO Vincenzo (Argento classe Seniores)
La squadra ha perso la finale, anche a causa dell’assenza di uno degli atleti di punta, che per motivi personali non ha potuto contribuire alla conquista dei punti necessari.
Ø Squadra Curinga“Giovanile (14-17 anni)” Femminile 3° posto (Bronzo), composta da:
- SGROMO Sara (Bronzo classe Esordienti “B”)
- BRIATICO Annabella (Bronzo classe Esordienti “B”)
- FASANO Sara (Bronzo classe Esordienti “B”) atleta prestito dell’ASD Karate S. Marco Argentano;
- TROVATO Angela (Bronzo classe Esordienti “B”)
- CASTELLUCCI Eleonora (Bronzo classe Esordienti “B”) atleta prestito dell’ASD Karate S. Marco Argentano.
In definitiva, nell’arco di due mesi, l’A.S.D. Sport Karate Curinga ha portato a casa ben 8 medaglie d’argento e 7 medaglie di bronzo, grazie all’impegno ed una preparazione tecnica che si va sempre più innalzando.
Inoltre, sempre in occasione di quest’ultima gara svoltasi al Palasavutano di Lamezia Terme, due atleti erano ceduti in prestito per la costituzione delle squadre giovanili maschili di altre società sportive, nello specifico:
- CANNELLA Vincenzo (Oro Cadetti) ha occupato un posto nella squadra Giovanile maschile dell’ASD Karate S. Marco Argentano, contribuendo con la sua vittoria al raggiungimento del gradino più alto del podio ed alla qualificazione della Squadra al Campionato Nazionale che si terrà ad Ostia Lido (RM) il 22 novembre p.v.
- SERRATORE Roberto (Bronzo Esordienti “B”) ceduto alla Squadra Giovanile Maschile dell’ASD Sporting Center di Lamezia Terme, che si è classificata al 3° posto.
ASD Sport Karate Curinga