Le presidenti Nazionali di Olanda, Polonia, Spagna, Croazia Joung
Curinga, 01 Ottobre 2013
Nell'ambito del progetto internazionale "Perle dalla BPW Italy...nel mondo" si è tenuto a Lamezia Terme, in data 28 settembre 2013, un Convegno promosso dalla sezione Fidapa BPW Italy di Lamezia, dal titolo "Alla scoperta delle perle... sulla via dell'Istmo". Per l'occasione vi è stata una partecipazione fattiva delle sezioni di Catanzaro, Curinga-Acconia, Maida-Vena, Soverato. Numerose le presenze istituzionali e della FIDAPA e segnaliamo la piacevole presenza delle Presidenti BPW di Olanda, Polonia, Spagna, Croazia Joung. L'evento ha dato l'opportunità alla nostra sezione Fidapa Curinga-Acconia, di poter ospitare per qualche ora sul nostro territorio curinghese, sabato 29 settembre, personalità di spicco della BPW della quale la nostra sezione fa parte. In viaggio per una veloce escursione in visita alle perle nascoste della Calabria, la breve sosta su Curinga ci ha permesso di far visitare loro, il Monastero di S. Elia Vecchio e il maestoso Platano. Le gigantesche dimensioni del Platano che lo collocano ai primissimi posti nella classifica dei giganti vegetali della penisola o addirittura d'Europa, hanno incantato i visitatori. Tra le presenze erano con noi: La presidente dell'Olanda, della Polonia, Giuseppina Bombaci (Chair Commissione Internazionale arte e cultura BPW, Filomena Cervadoro (componente Commissione Internazionale Arte e cultura BPW e promotrice del progetto), Nellina Basile (Chair Task Force Internazionale Gemellaggi), Annamaria Agapito (presidente della sezione Fidapa di Lamezia Terme), il Prof. Bruno Falvo e numerose socie.
Ad accoglierli: la sottoscritta, in qualità di presidente della nostra sezione, il vice sindaco Patrizia Maiello e le nostre socie, tra le quali menzioniamo le due critiche d'arte e nostre socie Barbara Gimigliano e Marisa Rondinelli che hanno fornito al progetto le notizie attinenti le "perle" esistenti a Curinga.
Auspichiamo e abbiamo anche promesso di dare vita a gemellaggi con gli Stati esteri, attraverso l'associazione, che possano portare conoscenza e incontro umano e culturale a beneficio dell'arricchimento comune e improntati alla ricerca di quelle"perle nascoste" ovunque presenti che attendono di essere scoperte e valorizzate.
Alle gentili ospiti sono state offerte la pubblicazione che la Sezione di Curinga- Acconia ha realizzato per il decennale della fondazione della sezione, con le intense attività che in questi dieci anni sono state svolte. La presidente ha voluto omaggiare le colleghe con le sue pubblicazioni di liriche, inoltre la guida di Curinga, realizzata dal sito www.curinga-in.it ed alcune brochure dell’ Associazione CuringaInsieme.
Antonella Vono