Curinga, 03 marzo 2013
Incontro della Pro Loco Curinga- Acconia nella Sala Consiliare. Una serata dedicata alla presentazione della neo nata associazione che ricordiamo si ripropone in maniera nuova ripartendo da zero dopo alterne vicende che hanno portato la Pro Loco Curinga alla radiazione dopo 31 anni di vita.
La Presidente Anna Catanzaro coadiuvata da Consuelo Anello e Pietro Trovato ha spiegato la nascita della pro loco e le sue prospettive, associazione legata fortemente al territorio di Curinga ricco di potenzialità che vanno valorizzate, mettendone in risalto il ruolo centrale. Molte le domande che un pubblico attento e molto interessato, ha rivolto alla presidente e ai componenti del consiglio, domande inerenti soprattutto le modalità, apparse non ortodosse, della nascita dell’ associazione e del consiglio, scaturiti da una atto unilaterale piùttosto che da una discussione assembleare. La Presidente ed i consiglieri, Trovato ed Anello, hanno giustificato questa modalità insolita, con la necessità impellente di iscrivere l’ associazione all’ UMPLI provinciale prima di alcune scadenze, che ne avrebbero ritardata l’ iscrizione almeno di un anno. Comunque è stato affermato che un’ assemblea si terrà al termine delle adesioni , entro il 30 marzo 2013, nella quale tutto verrà rimesso in gioco .
E’ stato sollevato da più parti l’ auspicio che quanti facevano parte della disciolta Pro Loco e che hanno dedicato con dedizione, passione e tanto tempo negli anni precedenti e che hanno visto, loro malgrado, dissolversi l’ associazione senza sapere un vero perché, possano essere interpellati anche per poter dare il proprio contributo fatto di esperienza e amore per la pro loco.
Un incontro sicuramente interessante e conoscitivo, per questa nuova realtà associativa che sta facendo i suoi primi passi. La realtà politica curinghese è in un momento di fibrillazione per le imminenti consultazioni elettorali, che ci ridaranno una nuova amministrazione . La pro Loco nasce in un momento molto delicato sarebbe bene, come è stato detto da qualcuno, che si procedesse con molta cautela per evitare strumentalizzazioni inopportune , che in futuro potranno segnare il cammino di questa importante realtà associativa.
Cesare Natale Cesareo