Curinga, 25 maggio 2013
Doppia manifestazione ad Acconia per la 19* Festa della fragola, che ormai è diventata un punto di grande rilevanza a livello regionale, sia per la valorizzazione delle molte aziende agricole che hanno fatto di questo frutto un punto di eccellenza dell’ agricoltura curinghese sia per il coinvolgimento di centinaia di bravissime pasticcere, che partecipano ogni anno con crescente entusiasmo realizzando meravigliose e ottime torte .
Migliaia di persone hanno voluto trascorrere un pomeriggio e una serata diverso immersi in un fantasmagorico susseguirsi di momenti particolari di musica , giochi e assaggi di granite ,sidro,frappè,gelati, macedonie e torte di ogni forma e dimensione .
La manifestazione organizzata dalla Proloco e dalla sua Presidente Anna Catanzaro, con il patrocinio della CIA, presidente Mario Maiorana e Della Camera di Commercio con il presidente Dott. Paolo Abramo, ha avuto un momento particolarmente importante e significativo nel convegno che si è tenuto presso un albergo cittadino. Si è fatto il punto sul lavoro che, Il Dott. Mario Maiorana presidente della CIA Provinciale insieme a Italima Farm Uganda, sta svolgendo in quel lontano paese dell’ Africa equatoriale con alcuni volontari , un progetto di largo respiro, che interessa le popolazioni di quelle zone distanti dai nostri modelli culturali, sociali ed economici. Più che un aiuto, vuol essere questa un’ esperienza per lavorare insieme, per costruire insieme realtà che possano incidere realmente alla crescita e alla presa di coscienza delle potenzialità di quelle popolazioni. Come ha sottolineato don Giacomo Panizza presidente della “ Progetto Sud ”: “quando si aiuta qualcuno c’è sempre una mano sopra che dà ed una mano sotto che riceve” ; non è il caso di questo progetto, che anche attraverso la formazione di personale locale tenta di attivare meccanismi di sicurezza e autonomia alimentare , attraverso la migliore conoscenza di coltivazioni delle colture locali, creando canali commerciali compatibili con la globalizzazione.
Un convegno molto interessante al quale hanno dato un fattivo contributo con le loro testimonianze molto coinvolgenti : Giulio Sanna e Maria Stella Costa, volontari in Uganda e il dott. Giuseppe la Gamba presidente dell’ Associazione Walking Together.
Al termine dell’ incontro sono stati dati riconoscimenti e targhe a quanti con il loro contributo hanno il successo della XIX edizione della festa della fragola .
Cesare Natale Cesareo