Curinga, 17 maggio 2013
Video integrale dell' incontro.
In una serata non fredda ma molto umida ,Piazza san Francesco era gremita di tanta gente , tanti elettori che hanno voluto assistere a questo incontro dibattito con i quattro candidati a sindaco per il nostro comune, che da circa un anno è amministrato da commissari prefettizi .
Un incontro inusuale al di fuori delle logiche elettorali, ma nello stesso tempo a supporto dei candidati, delle liste ,dei i loro programmi, che ha cercato di integrare e mettere in evidenza i temi trattati dai contendenti nei loro comizi. Un confronto democratico, aperto, e con poco spazio alle cose non concrete, alla luce delle domande poste . per onor di cronaca, riproponiamo le domande fatte, che hanno acceso un vivace confronto, con qualche scintilla, subito rientrata per la sostanziale correttezza dei quattro candidati.
1) Uno dei temi che stanno caratterizzando la campagna elettorale è quello del debito che il comune di Curinga ha contratto nel corso dei decenni passati e che sembra un ostacolo insormontabile e rischia di rendere vana qualsiasi programmazione e sviluppo concreto del nostro territorio, è prevedibile che con una tale situazione Curinga rischierebbe il dissesto con le conseguenze nefaste per tutti i cittadini che verrebbero oberati da ulteriori tributi.
Quali le soluzioni
2) Uno dei temi dibattuto ed impellenti per le casse del comune è quello della reperibilità di liquidità ed entrate certe . In questo momento le maggiori entrate per il comune sono oltre ai tributi comunali , l’ imposta di soggiorno provenienti dalle strutture turistiche, i terreni comunali con un punto interrogativo (ma di questo parleremo più ampiamente nella prossima domanda) Si è parlato di pale eoliche e di fotovoltaico, alcuni paesi limitrofi hanno l’ eolico, come San Pietro, Maida, Cortale, Iacurso, ma anche il fotovoltaico come Filadelfia con un parco poco sopra il bivio Polito.
Per quale di queste soluzioni sareste disponibili per un coinvolgimento del territorio valutando i rischi e i vantaggi?
3) Altro punto sul quale c’è grande fermento e interessa centinaia di cittadini di Curinga, è quello che riguarda i terreni comunali e gli usi civici. La situazione ormai sembra giunta al capolinea .
Quali provvedimenti la sua amministrazione pensa di attuare per la risoluzione equa di questo problema che i curinghesi si portano dietro da anni ?
4) Curinga è un particolarissimo territorio dove ci sono, mare, montagna, beni culturali, risorse archeologiche, notevole centro storico, zone di alto interesse ambientale, cultura innata dell’ ospitalità. Sembra a parlarne, un territorio appetibile da un punto di vista turistico, ma ben sappiamo che non è così .
Cosa pensate di fare per questo patrimonio unico e ancora in gran parte incontaminato?
Temi importanti che hanno catalizzato l’ attenzione del numerosissimo pubblico, che ha partecipato con estrema attenzione riuscendo forse nell’ arco dell’ intensa serata a dissipare i dubbi verso quale dei candidati affidare il proprio voto.
Un incontro pur nella tensione pre elettorale, molto positivo , che ha avvicinato i cittadini di Curinga in maniera diretta a temi importanti e fondamentali, che fanno da supporto essenziale allo sviluppo armonico di un territorio dalle enormi potenzialità.
Cesare Natale Cesareo
Per quanti non hanno potuto assistere all’ incontro, sarà in rete a brevissimo il video integrale