Curinga, 27 giugno 2013
Il Pellegrinaggio annuale del gruppo di Preghiera Padre Pio di Curinga a San Giovanni Rotondo giunge al termine e a completamento degli incontri di preghiera che si sono susseguiti nel corso dell’ anno nella Chiesa Madre guidati dal parroco don Pino Fazio. Il Gruppo di Preghiera Padre Pio nasce a Curinga nel 1999 con l’ allora parroco don Gigi Juliano La presidente Marisa Facciolo, dopo aver creato il gruppo si è adoperata per la sua divulgazione, che con l’ andar del tempo si è incrementato ed è attivo nel panorama dell’ associazionismo cattolico curinghese .Ricordiamo la bella Statua del Santo di Pietralcine posta in Piazza Immacolata nel giugno 2001, a cura e per devozione delle tante persone che giornalmente si rivolgono e si affidano alla protezione di San Pio. Il pellegrinaggio guidato dal diacono don Antonio Pascale ha avuto momenti di intensa partecipazione da parte dei pellegrini alle varie funzioni religiose a cominciare dalla immancabile visita alla tomba del Santo dove, nonostante la gran folla del giorno festivo, ognuno ha trovato un suo momento di raccoglimento nella splendida cripta. Suggestiva la fiaccolata notturna con la recita del rosario, intensa e partecipata la via crucis ,mattina di domenica, che partendo dal Santuario si inerpica verso la statua del Cristo Risorto. La Solenne celebrazione dell’ Eucarestia nella chiesa Grande, gremita in ogni ordine di posti, ha visto il diacono don Antonio, che ci ha accompagnato, proclamare la Parola accanto al Sacerdote che ha celebrato.
Altri momenti di grande suggestione sono stati quelli vissuti durante il viaggio di andata, con la sosta alla splendida Cattedrale di Trani magnifico esempio di architettura romanica pugliese., dove nella cripta si è celebrata la liturgia della parola . Nel tragitto di ritorno visita a Monte Sant’ Angelo dove si è potuta visitare la Basilica della Grotta dell’ Arcangelo Michele luogo caratterizzato da forti connotati storici e religiosi .
Un pellegrinaggio ottimamente organizzato dal cassiere del Gruppo di Preghiera, Giovambattista Panzarella, presente la vice presidente Antonella Bertucci , non presente perché impossibilitata, la presidente Marisa Facciolo, che pur da lontano ha seguito il gruppo virtualmente.
Alcuni dei partecipanti hanno vissuto questa esperienza di preghiera per la prima volta ed entusiasti hanno espresso il desiderio di ritornare a San Giovanni Rotondo sulla tomba di Padre Pio.
Cesare Natale Cesareo