" divini e diversi "
IV^ Edizione 2013
Curinga, 14 dicembre 2013
Ancora un successo la serata dell’ associazione per Curinga, che anche quest’ anno, in una data insolita, ha presentato la 4^ edizione di “divini e diversi”. Nella piacevole e stimolante manifestazione tra note musicali e versi, si è parlato del nettare caro a Bacco e ci si è confrontati con la millenaria storia della nostra terra e dei suoi pregiati vini.
Bella la performance del gruppo lametino che ha intrattenuto il numerosissimo pubblico con alcuni brani tratti dagli scritti dei nostri maggiori autori con un sottofondo musicale di tromba e tastiera .
Sono intervenuti il presidente dell’ Associazione Angelo Pacileo, che ha portato agli ospiti il saluto dell’ associazione, ricordando questi lunghi anni di vita della stessa e ringraziando personalmente tutti i componenti che lo hanno supportato in questo periodo della sua presidenza che a breve scadrà e, come vuole lo statuto, sarà rinnovata da tutti i soci con voto segreto. Il presidente ha augurato fin d’ ora un buon lavoro al prossimo socio che sarà chiamato a guidare l’ associazione per i prossimi anni. E’ intervenuto il dott. Mario Maiorana presidente della CIA Provinciale, che ha dato grande impulso, con la sua grande esperienza nel mondo della vitivicultura e vivaistica, alla creazione di un vino fresco e sincero, che l’ associazione per Curinga sta producendo da un paio d’anni. Il “Dionisio” rosso nel 2011 e il “Tre Canali” bianco quest’anno. Inoltre è stato presentato un ottimo olio exrta vergine curinghese, prodotto e imbottigliato esclusivamente per gli amici dall’ Associazione per Curinga.
Interessante la relazione dell’ agronomo dott. Arci Giampà sulle grandi potenzialità che il territorio di Curinga ha per la produzione di un vino di eccellenza, valutando il suo territorio la localizzazione geografica favorevole ed una terra adatta e vocata alla coltivazione della vite.
Altrettanto interessante e molto piacevole la seconda parte della serata dedicata agli assaggi dei vini calabresi che quest’ anno erano presenti alla manifestazione. Vogliamo ricordare le aziende che con grande professionalità producono queste eccellenze: la “Cantina Vivacqua” del dott. Filippo Bosa situata in c/da San Vito a Luzzi(CS), Le “Cantine Contessa” in Località Contessa di Lattarico (CS), le Cantine Statti di Lamezia Terme(CZ) , ed infine le “Cantine Benvenuto” di Benvenuto Giovanni Celeste di Francavilla Angitola (VV) . Tutte eccellenze con vini dalle caratteristiche particolari ed inconfondibili. Per lo scrivente ,se posso dare un giudizio molto personale, ho trovato uno dei tre vini presentati delle “Cantine Benvenuto” molto interessante ben strutturato, dal colore rubino intenso, al palato una sensazione di gradevole intensità con ricordi di ciliegia e spezie. Una piacevole sorpresa non conoscendo questo vino.
Una delizia a parte, il “Ceibarà” che più che un vino è un ottimo aperitivo, che richiama nostrani sapori di agrumi e delicati profumi lontani, racchiusi nella limpidezza del suo caldo colore.
Molto apprezzato lo stand del miele curinghese con le dolci e fragranti sfumature di sapore.
Cesare Natale Cesareo