Il personale dell’Istituto Comprensivo Statale di Curinga aderisce al progetto di formazione sul Primo Soccorso della Croce Rossa.
Ha inizio oggi, mercoledì 11 dicembre, il percorso formativo che vedrà impegnati i Volontari della Sede CRI di Curinga nel fornire al personale del locale Istituto Scolastico Comprensivo le competenze e le metodologie d’intervento riguardanti il Primo Soccorso.
Gli incontri formativi si svolgeranno ogni mercoledì pomeriggio nella sede della Scuola Secondaria di 1° Grado a Curinga; le lezioni, a carattere teorico-pratico, saranno tenute dal dott. Angelo Augruso, medico volontario di Croce Rossa, che, coadiuvato da Salvatore Sorrenti, Monitore di P. S. e responsabile della sede CRI di Curinga, e da altri volontari della nostra sede, curerà la formazione teorica ed illustrerà le metodologie pratiche d’intervento per l'effettuazione di un corretto primo soccorso,
L’esigenza comunemente condivisa tra Scuola e CRI è quella di preparare il personale scolastico, quotidianamente a contatto diretto per buona parte della giornata con la popolazione infantile e adolescenziale della nostra comunità, a saper affrontare e risolvere momenti di crisi o di emergenza che potrebbero compromettere l’incolumità fisica di una o più persone della popolazione scolastica.
Convinti che la diffusione capillare di concetti e metodologie di Primo Soccorso rappresentino “l’unico vaccino antipanico” e “il più utile integratore” per affrontare con correttezza le situazioni che metterebbero altrimenti a rischio l’incolumità e, alcune volte, anche la vita stessa degli individui, ringraziamo la Dirigenza Scolastica di Curinga per la gradita sensibilità e la fattiva collaborazione dimostrataci..