Curinga, 29 agosto 2013
Una seduta del consiglio comunale quasi interamente dedicata al piano spiaggia ,tranne una brevissima prima parte per l’ approvazione di alcune mozioni della seduta precedente.
Presieduta dal presidente del consiglio dott. Roberto de Vito, si è dato inizio alla discussione nella quale il Sindaco ing. Domenico Pallaria ha fatto un escursus su quanto fatto precedentemente, rimarcando che nella continuità della giunta precedente si è dato il via a questo nuovo progetto, che sostanzialmente ne ricalca i contenuti con una piccola variante. Si è ribadito che dopo anni di silenzio finalmente il comune si doterà di uno strumento valido per una sistemazione del litorale curinghese e che possa essere volano per uno sviluppo economico di imprese e soggetti che vogliano investire nell’ area marina del nostro comune. . Al termine l‘ing Salvatore Pellegrino ha esposto dettagliatamente il Piano spiaggia con le sue caratteristiche e peculiarità. In linea di massima e molto sinteticamente, riassumendo ,lungo la fascia costiera curinghese sono previsti undici concessioni con undici lidi affidati a privati assegnati tramite bando .Sei dei lidi in questione saranno posizionati nelle zone normalmente dette spiaggia nuova spiaggia vecchia, vi saranno ampi spazi per le spiagge libere ed è prevista una zona dedicata alla fruibilità da parte dei curinghesi con strutture mobili ( si ripristinerà una sorta di campeggio attrezzato).
Accesa la discussione da parte delle opposizioni , sia del gruppo ”Il cuore per Curinga” guidato dal Dottor Vincenzo Serrao sia dal gruppo “Impegno e partecipazione “rappesentato dall’ Avv. Roberto Sorrenti .
Il dottore Vincenzo Serrao ha basato il suo intervento esprimendo il suo compiacimento per il progetto che Curinga attendeva da decenni e che finalmente comincia a delinearsi, ma nello stesso tempo suggerendo alla giunta di avere uno sguardo più aperto e con orizzonti basati sull’ eccellenza delle future strutture e dei servizi , visto che il piano sta nascendo ora e ci saranno finanziamenti europei. Non avere un' ottica rivolta solo ai mesi estivi ma un progetto ed una visione che faccia della nostra spiaggia un punto di riferimento anche per i mesi invernali del turismo locale e non; inoltre ha ribadito il suo forte dissenso per la zona “campeggio attrezzato” che secondo il cons. di opposizione potrebbe essere collocata nelle pineta dando più spazi e sfruttando anche questo luogo. Nel suo intervento ha anche paventato l’ ipotesi e l’ idea di un porto canale che possa servire questa area del golfo lametino. A quest’ultima proposta il consigliere Geom. Antonio Maiello è intervenuto dicendo che si era pensato non ad un porto canale ma ad un piccolo ricovero per le barche da diporto che graviteranno su Curinga. A tal proposito il sindaco prendendo la parola ha escluso la possibilità di un porto canale in quanto la regione Calabria è ormai satura di tali strutture, che tra l’ altro non verrebbero finanziate. Il consigliere di opposizione del gruppo ”Il cuore per Curinga” Immacolata De Nisi ha sollevato un appunto sulla zona “campeggio attrezzato” che per ovvi motivi non potrà essere data a tutti i curinghesi e si domanda con quale criterio si faranno le scelte di affidamento dei bungalow o delle strutture similari.
L’ Avv. Roberto Sorrenti per il gruppo “Impegno e partecipazione “, ha in linea di massima accolto favorevolmente il piano spiaggia avendo tra l’ altro lavorato attivante alla sua realizzazione nella precedente giunta, ma obbiettando sulla natura delle strutture e sugli spazi che saranno concessi per i servizi di ristorazione , inoltre ha sollevato la questione del inesistente coinvolgimento delle associazioni che operano sul territorio e la mancata discussione preventiva con i gruppi consiliari che avrebbero potuto dare un contributo costruttivo a questo progetto così importante. Al termine, il vicesindaco Dott. Patrizia Maiello, ha puntualizzato come questo piano spiaggia approvato, questa sera, possa essere come iniziale punto di riferimento per la prossima stagione estiva nella quale privati, associazioni e amministrazione, possano iniziare a lavorare fin da subito alla realizzazione di quello che potrebbe esser punto di forza per l’ economia curinghese.
Cesare Natale Cesareo