Curinga, 11 febbraio 2013
Ci eravamo sbagliati, abbiamo preso un abbaglio clamoroso, quando qualche giorno fa annunciammo che a Curinga la Multi Servizi stava finalmente togliendo gli innumerevoli e nauseabondi cumuli di immondizia dalle strade, iniziando da Acconia, come avevamo testimoniato attraverso alcune foto delle operazioni di sgombero. Purtroppo tutto si è fermato. La situazione ad Acconia e a Curinga resta drammaticamente pericolosa, tranne alcune vie principali di Acconia dove avrebbero dovuto svolgersi le sfilate di Carnevale.
A Curinga in particolare da questa mattina alcuni cassonetti sono stati svuotati dagli addetti , ma sui cumuli di spazzatura preesistenti, aumentando i cumuli stessi e creando vere e proprie discariche non autorizzate a cielo aperto.
Sappiamo che la situazione è di emergenza, ma è in situazioni di emergenza che gli amministratori devono rispondere ai cittadini e alla salute pubblica con misure di emergenza adeguate . Se la popolazione deve attendere che con la prassi ordinaria si possa risolvere questo problema, l’ emergenza sarà risolta alle calende greche.
Il comune di Curinga come ben sappiamo è commissariato, i Commissari Prefettizi con la loro autorità, in questo momento possono realmente dare una svolta concreta al problema spazzatura. Non riusciamo a capire, comunque, come mai a Lamezia, Catanzaro, Soverato , questo problema è stato risolto; forse ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B ?
Cesare Natale Cesareo