LA VITTORIA DI UN PAESE, NON DI SINGOLI PERSONALISMI, SOLO IN QUESTO MODO SI CRESCE E SI VINCONO LE BATTAGLIE PER IL BENE COMUNE.
Curinga, 09 febbraio 2013
L’ex assessore Frijia dimostra tutta la sua soddisfazione per la riapertura dell’ufficio postale di Curinga “ : “ è la vittoria di un paese intero , dei cittadini , che dinanzi un problema serio protrattosi sul lungo termine è riuscito a reagire e trovare una soluzione “
La sinergia del lavoro tra maggioranza, opposizione e cittadini è sempre un ottimo antidoto per trovare soluzioni vincenti : “ ognuno ha svolto un ruolo encomiabile affinchè l’ufficio postale non restasse chiuso come avvenuto per altri venti uffici “ radiati “ e non riaperti in provincia di Catanzaro - come per tante altre in tutta la Calabria - un lavoro questo che ha visto tessere una tela intensa tra politica istituzioni e cittadini facendo si alla fine che anche grazie alla signora Zarola (proprietaria dell’immobile) che ha accettato le misere e infinite condizioni che poste spa ha imposto, si è potuto partire per i lavori durati fino a pochi giorni fa. L’inaugurazione è stata per Curinga il sospiro di sollievo piu’ grande. Un grande plauso lo debbo fare all’ allora sindaco ing. Pallaria che tramite canali importanti ha sbloccato la situazione : innanzitutto bloccando un finanziamento previsto ad un'altra Posta e facendo riaprire la posta perché l’ufficio postale di Curinga non rientrava tra gli uffici da riattivare in quanto si era puntato soltanto ad ampliare quello di Acconia . L impegno dell‘ ex vice sindaco Sorrenti Roberto , che ha seguito la vicenda passo passo tenendola sempre sotto controllo con responsabilità quotidiane e impegno costante ed a seguire l’opposizione tutta per l’ impegno e la grinta messe in campo da istituzioni e la popolazione . Ruolo fondamentale , come ho detto prima , avuto dalla signora Zarola (padrona immobile) in quanto ha accettato le condizioni di poste italiane
Sono molto lieto e soddisfatto per la riapertura dell'Ufficio Postale di Curinga Centro , a distanza di un anno dalla precedente chiusura , chiusura che oltre a generare un forte malcontento , ha generato immensi e quasi imperdonabili disagi alla popolazione tutta.
E' stato un anno difficile , un anno in cui il malessere avvertito dalla popolazione - fattispecie dalle persone anziane e da persone senza possibilità di un proprio mezzo - è stato quanto lacerante , quanto poco dignitoso nei riguardi del dignità stessa che merita una cittadina come Curinga.
Una cittadina come Curinga che resta per un anno senza uno dei servizi primari fa pensare come sia essenziale , quanto mai necessario , monitorare e tutelare in maniera costante le vicissitudini dei singoli cittadini che , in questo caso , formano una vicissitudine oggettiva troppo importante da poter non essere risolta.
Nello stesso caso non può che non risaltare agli occhi come siano stati gli stessi cittadini , con azioni costanti e in ogni limite del vivere civile e democratico , ad aver ottenuto questa immensa vittoria , vittoria avvenuta in sinergia con le istituzioni che si sono preoccupate di non abbandonare al proprio destino un disagio protrattosi per un anno .
Frijia ex assessore alle politiche sociali spera che le ultime segnalazioni fatte sui ritardi delle lettere in arrivo nelle case venga risolto in modo definitivo e non provvisorio per poter cosi ottenere una posta all’ avanguardia per le esigenze soprattutto degli anziani e di chi quotidianamente ne usufruisce e di tutta la popolazione.
Frijia conclude spostando l attenzione ora sulla posta della frazione Acconia che ora bisogna potenziare e ammodernare con un Postamat e con nuovi spazi, norme igienico sanitarie , impianti in sicurezza e barriere architettoniche visto il bacino di affluenza che prevede (tutta la zona industriale di Lamezia fino ad arrivare all’ Angitola insomma la ss 18 da svincolo a svincolo uffici villaggi turistici aziende ecc ecc ) le code lunghe ore potrebbero essere abbattute con lo snellimento dei processi amministrativi integrando personale e il bancomat per prelievi e servizi.
Frijia lancia un segnale importante vista la campagna elettorale di maggio per il rinnovo del consiglio comunale, per chi non ama la sua gente e disprezza il proprio paese e non rende onore a chi si dedica al bene comune evitare parabole inopportune che abbiano le gambe corte , il popolo non è ignorante capisce e sa valutare.
Frijia Giuseppe ex Assessore alle politiche sociali, conclude dicendo Grazie alla gente che ha dato senso di responsabilità e pazienza lottando insieme alle istituzioni per il bene comune.
Giuseppe Frijia
UN BREVE COMMENTO
Indubbiamente siamo tutti più sollevati vedendo finalmente l' Ufficio Postale di Curinga nuovamente attivo. E' stato realmente un anno molto lungo e costellato da tanti sacrifici per tutti, specialmente per le persone anziane costrette a interminabili attese con il freddo, la pioggia o il caldo asfissiante. Tutti hanno messo il proprio impegno il proprio ruolo, ma sopratutto l' amore verso Curinga.
Problemi ce ne sono oggi e ce ne saranno in futuro, sarebbe auspicabile che per la risoluzione delle emergenze, pur nella diversità di opinioni, ci si adoperasse per il "bene comune" come conclude Giuseppe Frijia. A tal proposito sarebbe molto importante e costruttivo seguire la Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa, che da molti anni opera tra Curinga ed Acconia . Si avrebbe una visione politicamente e socialmente nuova di questo tanto sbandierato Bene Comune.
Cesare Natale Cesareo