paginanews

 

Curinga- in fotrma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

HOME

News

La Nostra Storia

Calcio 2010 - 2011

Archivio News

Turismo

Foto dei Ricordi

Dove Siamo

Chi Siamo

Link Amici

Utility

Rubriche

Arte e Cultura

Le Associazioni

Notizie dal Mondo

Angolo della Poesia

Libri

Personaggi Storici

Resoconto Visitatori

E-mail Ricevuti

Artisti

Lo Sport  2006-07

Video-Clip Sport 2007-08

Itinerari CALABRESI

Notizie Curiose
Alberghi a Curinga
Ristoranti e Pizzerie
Emergenza Droga
Ricette Curinghesi
L'Antichi Dicìanu
Numeri e Indirizzi Utili
 

Casella di testo:

Casella di testo:

 

Salviamo il NOSTRO mare

Firma le petizioni

Riapertura Ufficio Postale a Curinga Centro

 

GIUSTO PER RESTARE IN TEMA MUSICALE

LA VERITA’ TI FA MALE …LO SO!

Curinga, 22 settembre 2012

Qualcuno continua ad essere ancora affezionato all’uso dei ventriloqui. Ma mentre ieri ci si affidava ai ventriloqui di professione, oggi, sarà per la decadenza, sarà per le macerie seminate…ci si accontenta dei ventriloqui che si trovano.

Ho letto con particolare gusto, ma non senza perplessità ,le parole che il sig. Trovato Pietro, già ex candidato (nottetempo sostituito) della lista Pallaria ed in predicato, lui o chi per lui, di far parte di quel fantasmagorico staff dell’ex Sindaco costato alle tasche dei curinghesi decine di migliaia di euro all’anno, ha inviato a questo sito in risposta ai miei interventi di piazza dello scorso week-end.

Confesso che,nello scorrere le righe del suo scritto ,percorse da quella ormai familiare vena di sprezzo malcelato,ho avvertito una fastidiosissima sensazione di déjà-vu. Mi è sembrato cioè che il tempo si fosse fermato e che il clima fosse il medesimo dei mesi,degli anni precedenti alla caduta del consiglio comunale.

È evidente che ad andare con lo zoppo......

 

Ma procediamo con ordine.

 

Il sig.Trovato Pietro trova (scusate il gioco di parole) inopportuno o, forse ,addirittura scorretto che io mi presenti ai cittadini di Curinga per quello che effettivamente e,soprattutto, legislativamente sono: consigliere dell' unione dei comuni. Voglio informare il sig. Trovato Pietro che il mio ruolo di consigliere dell'unione dei comuni non è questione opinabile o,come sarebbe piaciuto dire ai suoi ex amministratori,da bar dello sport! Il mio ruolo è previsto dalla legge. Dunque ,sig.Trovato Pietro ,io sono e rimarrò consigliere dell'unione dei comuni “ Monte Contessa” fino a nuove elezioni. Evidentemente lei ignora che i rappresentanti dei comuni nominati dal consiglio nei vari enti non decadono in caso di scioglimento del consiglio stesso;se così fosse,infatti,chi rappresenterebbe e chi tutelerebbe gli interessi dei comuni negli enti? Decade, invece,il Sindaco,al quale subentra,nel caso specifico,il commissario straordinario.

Comprendo, mi creda, l'amarezza, il turbamento e la delusione che la pervadono sig. Trovato, ma deve farsene una ragione prima o poi!

Decaduto il Sindaco ,la vita amministrativa degli altri enti continua. Sic! O pensava davvero il sig. Trovato Pietro che, finita l'amministrazione Pallaria, non sarebbe più sorto il sole su Curinga perché,come scritto da qualche affezionata ammiratrice,"o lui o nessuno!" ?!?!?!? Viva Dio la storia continua. Eccome.

Per quanto mi riguarda quindi - pur ritenendo l'unione dei comuni così com'è assolutamente fallimentare - intendo, in quella sede ,tutelare,come sempre ho fatto,gli interessi di Curinga al meglio delle mie possibilità.

Il sig.Trovato Pietro, così zelante e preoccupato delle sorti di Curinga, perché non esorta i rappresentanti eletti per conto della sua parte politica,l'ex maggioranza,a partecipare alle sedute del consiglio dell'unione,a prendere magari qualche volta la parola,a fare persino qualche proposta ,perché no,su suo suggerimento,visto che in quella sede,così come del resto in tutti i consigli comunali di Curinga non hanno mai aperto bocca e all'ultima riunione non si sono neppure presentati?

L'inconsolabile sig. Trovato Pietro afferma che il mio incontro con i cittadini altro non è stato che una reprimenda nei confronti della passata amministrazione. È evidente che, ad ascoltare snocciolati, nudi e crudi,senza cuffie con "imbottiture ingegnieristiche",i fallimenti dell' amministrazione da lui tanto sostenuta,la rabbia abbia accecato i suoi sensi fino ad inibirli. Deve essere andata per forza così perché,in tutta onestà,io penso di essere stato persino troppo generoso. Ho voluto raccontare solo alcuni fatti e lasciare che per loro parlassero gli atti, i quali,non sono verba del tipo "ma vijiu io" che poi volant, ma scripta, che,purtroppo per lui, manent!!! Perciò avrò anche ripercorso,come il sig.Trovato Pietro sostiene,cose già dette ,ma i fatti hanno la testa dura,più della mia ,mentre le bugie hanno le gambe corte,così corte da non durare neanche 5 anni!Nessuna contraddizione perciò rispetto ad un mio precedente invito a "Ricominciare con serenità". Serenità non significa cancellare con il sorriso sulle labbra un fallimento senza precedenti !Significa,anzi, capire e comunicare ai cittadini le ragioni di un così clamoroso fallimento per non ripeterne gli errori. E poi,perché gli altri possono esprimere le proprie ragioni e io no? Mentre altri hanno ritenuto di esporre le proprie ragioni attraverso pubblici manifesti,io,così come ho fatto altre volte,ho ritenuto di incontrare direttamente i cittadini ed esprimere il mio punto di vista sulle vicende che hanno determinato lo scioglimento del consiglio. Ritengo di essere stato chiaro. Se l'inconsolabile non prendesse sempre come oro colato ciò che dice l'ex sindaco e non pensasse che chi dà una versione degli accadimenti diversa da lui è uno sulla soglia della deficienza, capirebbe che c'è una bella e sostanziale differenza tra chi va in piazza a raccontare frottole e a recitare la parte della vittima e chi,invece,ci va per smentire l'impressionante elenco di falsità ed inesattezze che sono state spacciate per verità. Tra l'altro, a vedere com'è andata a finire,mi pare che sia chiaro chi avesse ragione. O forse il sig.Trovato Pietro,sempre più inconsolabile,pensa che valga ancora il regime che l'ex sindaco aveva imposto:qui ho vinto io, qui decido io, qui comando io,  parlo solo io. Le cose sono cambiate,in meglio,sig. inconsolabile Trovato Pietro,ma comprendo perché lei e qualche accanita fan non riusciate ad accettarlo.
Chi va con lo zoppo, dicevo all'inizio.

Dice il sig.Trovato Pietro che le spiegazioni su tutte le negligenze e gli errori compiuti sarebbero state fornite ma saremmo stati noi,poveri sciancati,a non capirle. Ne più ne meno della tesi presuntuosa ,arrogante e priva di qualsivoglia rispetto verso gli altri che è stata diffusa per tre anni dall'ex sindaco. "Musica,maestro. Sempre la stessa."Tutti imbecilli perciò, signore e signori. Ripenso ad un detto curinghese:"de i chiacchiariati nda va 'nparadisu!".

Da ultimo,il sig.Trovato Pietro supera se stesso parlando di una sconfitta mia e di Curinga. Sig. irrimediabilmente inconsolabile,l'unica sconfitta che si rileva,evidente e clamorosa,è quella di un ex sindaco che non ha concretizzato nulla,quella di un'esperienza amministrativa partita con 2598 voti e finita in gloria,di una maggioranza che ha prodotto (un caso da studiare) tre giunte in tre anni,di una giunta che non si è opposta o,nella maggior parte dei casi, ha condiviso una politica di governo inconcludente. Le macerie sono dovunque, dalla villa di Gornelli e piazza Immacolata a Curinga al sottopasso di Acconia etc etc etc . Sarebbe ora che prendesse atto di QUESTA INCONSOLABILE UNICA VERA SCONFITTA. È ormai acclarato che non sono io quello che ha problemi a metabolizzare le sconfitte, come, ironicamente ,mi veniva detto tempo fa.

Probabilmente sig.Trovato Pietro,e concludo,le sue parole sono frutto non tanto di una convinta difesa (anche lei è stato ripetutamente critico nei confronti dell' ex sindaco) quanto di una delusione cocente per un'esperienza amministrativa partita male e finita peggio. Sbagliare è umano,vero. Non riconoscerlo,però,è diabolico!

Nella speranza di essere stato comprensibile, cordialmente la saluto.

   (Consigliere dell’Unione dei Comuni “Monte Contessa”)           

          Domenico Michienzi

 

 

 

 

www.curinga-in.it

Spazio per la tua Pubblicità