Per la serie " si stava meglio , quando si stava peggio "
Curinga, 03 settembre 2012
Mentre su Caronte si abbatteva una vera e propria " tromba d'aria " , il famoso " ponte da sarmata " era di nuovo inagibile causa pioggia di qualche decina di minuti. E soprattutto in questa fase drammatica per il nostro paese che non deve emergere un dibattito politico circa questo ennesimo evento in negativo , il dibattito politico ben venga...ma non ora , adesso interessa che venga soprattutto la politica , quella che deve tutelarci e rappresentare , quella che ha investito tempo e denaro per creare un qualcosa che , ahimè , rappesenta a tutti gli effetti la situazione del nostro povero paese , quella stessa politica che era fiera di questo " innovativo " progetto.....ma signori , qualcosa non ha funzionato.
A questa stessa politica mi rivolgo : dobbiamo attendere che ci scappi il morto ? Perché la storia insegna , purtroppo è gia successo che qualche innocente trovi la morte sotto opere che dovrebbero rappresentare l'eccellenza nella realizzazione. Ci sono leggi , iter, responsabilità , tutti elementi che devono venire prima ancora dei soldi , perché i pesi sulla coscienza non vanno via , qualche migliaia di euro in più per risanare la situazione si , ma hanno il profumo della tranquillità , la stessa tranquillità che non respirano più i cittadini curinghesi .
Quando parlo di CURINGA , parlo dell'asse Curinga Centro - Acconia , perché continuare ancora nel 2012 a vivere di odi , rancori e suddivisioni territoriali non solo fa male all'intero territorio e comune , ma ci lascia dietro a discapito dei territori vicini , che riescono a fare gruppo , e si sa che il gruppo fa la forza ! Avevamo tutto quando gli altri non avevano nulla , adesso non abbiamo più nulla , mentre gli altri hanno tutto......prima di ogni ruolo deve venire l'uomo , l'uomo composto da valori e ideali , umiltà e senso del dovere , non solo per chi amministra , ma anche nelle semplici vesti di cittadini. Iniziare a deporre le armi dell'ipocrisia , del ceto sociale ( puoi essere anche un re , ma " a curga si sempre u fijjiu o a fijjia de " ) grande cancro della nostra comunità.
E' del tutto normale che scattino polemiche , stampe , dibattiti politici , ma in questa fase al cittadino curinghese interessa - e deve interessare - esclusivamente che chi ha delle responsabilità e dei ruoli si metta al più presto in moto per trovare una celere risoluzione al caso.
Personalmente non mi interessa - ne mi compete - inveire contro nessuno , ne provo gusto nel ricercare colpe o colpevoli , vivo di altre culture e poi adesso sarebbe troppo facile allacciarsi a righe di attacchi mediatici ! Fuori gli slogan politici dai drammi e dalle difficoltà , ben venga chi si sposa per il bene comune di curinga , qualsiasi sia l'età , il ruolo o l'appartenenza .
Spesso non tutti i mali vengono per nuocere.....e spero che anche per CURINGA sia successo cosi !
Damiano Carchedi
Consigliere Consulta Studenti Umg
Amministratore Portale Studenti Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro
Telefono : 327 - 6211919