Curinga, 13 ottobre 2012
La comunità di Acconia in festa per l’insediamento del nuovo Pastore Don Franco De Cicco. È appena trascorsa una settimana dal saluto che Acconia aveva dato a Don Carlo Cittadino che ha guidato la comunità per oltre 16 anni, che la bella chiesa dedicata alla Vergine Maria Madre della Speranza si è gremita nuovamente per accogliere a braccia aperte il nuovo Parroco.
Una solenne concelebrazione guidata da Sua Eccellenza Mons. Luigi Cantafora, ha visto molti sacerdoti della diocesi che hanno voluto partecipare in segno di vicinanza e di fraterno affetto a questo importante momento per la vita di Acconia e di Don Franco De Cicco. Alla concelebrazione erano presenti Don Osvaldo Gatto parroco della parrocchia Maria SS Assunta in Marcellinara, che anni orsono ha guidato per molti anni la parrocchia di Acconia, Don Leonardo Diaco parroco della parrocchia di Santa Maria Maggiore di Lamezia Terme, Don Pino Fazio Parroco della parrocchia di Sant’ Andrea Apostolo di Curinga, Don Domenico Cicione parroco della parrocchia di San Nicola di San Pietro a Maida, Don Michele Silver Vice Parroco di Acconia, Don Mimmo Baldo Direttore Uff. Missionario Diocesano, Don Francesco Gionfriddo Diacono di Acconia.
Una cerimonia solenne nella quale i momenti liturgici sono stati accompagnati dalla Scola Cantorum della parrocchia che ha espresso la notevole capacità di coinvolgere i fedeli , avvicinandoli emozionalmente alla celebrazione Eucaristica. Il saluto di benvenuto e di accoglienza della comunità di Acconia è stato portato dalla Signora Tina Pallaria, la quale nella sua prolusione ha presentato le molteplici realtà ecclesiali che la Parrocchia esprime, assicurando una piena disponibilità di ascolto, di collaborazione e di operatività . Sua Ecc. Mons. Luigi Cantafora durante l’ omelia ha affidato alla Vergine Maria, la Comunità e Il parroco Don Franco De Cicco, ribadendo che il parroco è il Vicario del Vescovo e quindi ha un compito molto importante nella vita comunitaria; essenzialmente quello di essere punto di riferimento spirituale e morale, ed una comunità come quella di Acconia, piena di fermenti positivi, può con fiducia affidarsi ad un Sacerdote giovane ,preparato e capace qual è Don Franco, coadiuvato dal Vice Parroco, dal Diacono e Dalle Suore.
Momento culmine della Cerimonia di insediamento il gesto simbolico dell’Insediamento concreto nel quale Mons.Cantafora alzandosi dal seggio lo cede al nuovo Parroco INSEDIANDOLO e affidandogli quindi la Parrocchia di San Giovanni Battista in Acconia. L’ offertorio è stato il primo contatto reale con i nuovi parrocchiani che hanno portato all’ altare i frutti della terra e soprattutto la propria fede.
Don Franco De Cicco rivolgendosi al suo nuovo gregge si è affidato alla Vergine Maria dicendo anche lui il suo SI al compito che il Signore gli ha voluto affidare .
Commozione da parte della mamma di don Franco e del fratello. che hanno seguito la Cerimonia contornati dalla comunità di Curinga che ha partecipato con gioia all’ evento ,tristezza composta sui volti dei parrocchiani di Fronti e Zangarona, dove don Franco ha svolto il suo ministero fino ad oggi. Gioia ed entusiasmo nei nuovi parrocchiani che si preparano ad iniziare questo nuovo cammino.
La toccante cerimonia ha visto la partecipazione del Commissario Prefettizio Dott. Aldo Calandriello e del corpo della Polizia Municipale con Cannella, Fruci, Currado.
Un ricchissimo buffe ha concluso la splendida serata, che entrerà a pieno titolo tra le cose importanti e nella storia di Acconia e della sua Parrocchia
Cesare Natale Cesareo
Il filmato della cerimonia d' insediamento