Clicca l'immagine o la scritta e vai alla Slideshow
Curinga, 30 novembre 2012
“Sant’Andria portau la nova… “ recita così una filastrocca tutta curinghese che dà il senso di avvicinamento al Santo Natale. Una festa che i curinghesi vivono come preparazione alle solennità dell’ Immacolata di Santa Lucia e del Natale.
Nonostante la giornata uggiosa, fredda e nel pomeriggio piovosa, molta gente ha assistito alle cerimonie religiose celebrate dal parroco don Pino Fazio . La solenne Funzione del pomeriggio ha visto riunite attorno alla Mensa Eucaristica le Autorità Civili e militari di Curinga, il commissario Prefettizio Dott/ssa Maria Adele Maio, che come consuetudine ha acceso il Cero Pasquale, che l’ Amministrazione Comunale offre alla Parrocchia come segno di vicinanza e profonda partecipazione dei cittadini verso la chiesa Locale. Presente il maresciallo de Carabinieri Nicola Giuliano ed il Corpo della Polizia Municipale.
Subito dopo la solenne celebrazione, un timido tentativo di Processione vanificato dalla pioggia, ha percorso il brevissimo tratto dalla Chiesa Madre a Piazza Armando Diaz rientrando in chiesa .La Banda Musicale composta dai due complessi bandistici del Maestro Augruso e del Maestro Furciniti, unitisi per l’ occasione , da sottolineare in maniera totalmente gratuita, ha eseguito alcuni brani musicali e nonostante la pioggia ha accompagnato la statua durante la Processione .
La festa del Patrono è stata l’ occasione, come ogni anno, di far trascorrere una giornata diversa a tante persone sole, anziane e non solo, che hanno voluto condividere un momento di festa e di convivialità attorno ad una tavola imbandita, chiacchierando e trascorrendo qualche ora in maniera diversa dalla routine quotidiana. Un' iniziativa che l’ Azione Cattolica di Curinga ormai ha consolidato e vive come momento di arricchimento personale e associativo.
Una festa ,quella di Sant’ Andrea, che come dicevamo ci proietta in una dimensione di attesa e di speranza.
Cesare Natale Cesareo
Clicca l'immagine o la scritta e vai alla Slideshow
Clicca la scritta e vai alla Slideshow