Curinga, 27 marzo 2012
«Il
nostro ente ha autorizzato il
posizionamento di un ufficio del
Consorzio di bonifica tirreno
catanzarese, nel nostro
territorio perché Curinga deve
crescere nelle idee e nel modo
di fare offrendo più servizi
possibili alla gente creando
sempre meno disagi» lo ha
affermato l’assessore ai servizi
sociali Giuseppe Frijia il quale
si è occupato personalmente
della trattativa insieme al
consigliere di deputazione del
Consorzio di Bonifica Battista
Calvieri.
La collaborazione fra l’ente e il consorzio consiste nell’ubicazione di un ufficio nel territorio di Curinga e precisamente nella frazione di Acconia. L’ufficio dovrà aprire due volte a settimana come ufficio del consorzio lametino per le utenze site sul territorio.
Il sindaco Domenico Pallaria e l’assessore Frijia hanno accolto la proposta del delegato del consorzio Calvieri Battista con molto interesse e adesso sono in attesa di Una lettera Ufficiale per l’apertura dell’ufficio da parte del Consorzio.
Frijia nell’apprezzare l’iniziativa ha precisato:«è stata la buona volontà di Battista Calvieri e il suo interessamento che ha favorito l’ubicazione dell’ufficio nel nostro territorio. Le parti (tutte) hanno fatto del loro meglio affinché ciò si realizzasse. Ma c’è da dire – ha aggiunto Frijia- Curinga si trova nel centro della piana e le utenze che usufruiscono del servizio idrico del consorzio non sono poche, anzi Curinga specificatamente nella frazione di Acconia ha le aziende agricole di produzione di agrumi, olive, ortaggi e di fragole più importanti, rinomate e conosciute in Europa , oltre ad avere molti proprietari terrieri che hanno a che fare tutti i giorni con il Consorzio».
Poi l’assessore ha sottolinea che a suo parere il consorzio doveva avere una sede centrale nel territorio di Curinga «dato che – come rimarca Frijia- nel ramo dell’ irrigazione da Acconia parte operativamente una squadra per dirigersi sulle varie condotte tutti i giorni, e anche per quanto riguarda la pulizia dei fossi accade la stessa cosa».
«Naturalmente le odierne problematiche economiche e gestionali dell’ente, non danno spazio a queste supposizioni. Non ci sono le possibilità di creare strutture sul territorio, ma c’è comunque la speranza che si arrivi ad una sua valorizzazione attraverso un adeguata programmazione in modo che il consorzio di bonifica lametino possa essere autonomo». Ha poi affermato lo stesso assessore il quale si è inoltre soffermato sul servizio offerto dal Consorzio auspicandone un miglioramento «per garantire negl’anni la sicurezza alle aziende agricole di un servizio impeccabile».
Continua quindi la collaborazione tra consorzio di bonifica e il comune di Curinga, che negli anni ha permesso di salvaguardare gli interessi del territorio e degli agricoltori del posto.
Assessore
Frijia Giuseppe