paginanews

 

Curinga- in fotrma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

HOME

News

La Nostra Storia

Calcio 2010 - 2011

Archivio News

Turismo

Foto dei Ricordi

Dove Siamo

Chi Siamo

Link Amici

Utility

Rubriche

Arte e Cultura

Le Associazioni

Notizie dal Mondo

Angolo della Poesia

Libri

Personaggi Storici

Resoconto Visitatori

E-mail Ricevuti

Artisti

Lo Sport  2006-07

Video-Clip Sport 2007-08

Itinerari CALABRESI

Notizie Curiose
Alberghi a Curinga
Ristoranti e Pizzerie
Emergenza Droga
Ricette Curinghesi
L'Antichi Dicìanu
Numeri e Indirizzi Utili
 

Casella di testo:

Casella di testo:

 

 

Sull’ Asilo Nido

 

Martedì 13 marzo u.s. è stata aggiudicata la gara d’appalto inerente i lavori di costruzione del nuovo Asilo Nido.

Quello dell’ Asilo Nido è un servizio sul quale questa Amministrazione attiva, in linea con il programma elettorale, ha voluto investire sin dall’inizio per rispondere, da un lato, alle esigenze di una popolazione sempre più composta da genitori impegnati nel mondo del lavoro; dall’altro, per promuovere il diritto ad una formazione completa partendo dai più piccoli.

Giova ricordare che nella passata legislatura il servizio di che trattasi veniva assicurato solo per alcuni mesi all’anno ed ospitava bambini dai 18 mesi ai tre anni.

Uno dei primi obiettivi che ci siamo posti è stato, allora, quello di garantire il servizio per l’intero anno scolastico; ciò al fine di dare maggiori garanzie ai genitori che ne hanno necessità e, allo stesso tempo, ampliare la fascia d’età degli utenti: oggi l’asilo nido comunale ospita circa 20 bambini di una fascia d’età compresa dai tre mesi ai tre anni.

Pur tra mille sacrifici, dovuti alle enormi difficoltà di bilancio, si è riusciti a mantenere e migliorare di anno in anno la qualità del servizio. E’ doveroso, a tal punto, tributare, da parte mia, un elogio particolare al personale educativo attualmente impegnato nella gestione dell’Asilo nido in maniera impeccabile e con grande professionalità.

Si è voluto incidere anche sulle strutture, cercando di rendere gli spazi a disposizione i più accoglienti e funzionali possibile, provvedendo a creare degli ambienti per le diverse attività dei bambini durante il giorno; in particolare, un salone principale per il gioco ed un aula per il riposo. Si è proceduto inoltre all’acquisto di arredi, giochi per interno ed esterno, ed al ripristino dell’illuminazione esterna.

Intervenendo su una struttura esistente ma programmando per ottenere, in poco tempo dei risultati di tutto rispetto, se è vero come è vero che con Decreto Diregenziale n. 12279 del 25.08.2010 è stato assegnato al nostro Comune un finanziamento pari a 300.000,00 euro per la costruzione di un nuovo Asilo Nido.

In seguito alla sottoscrizione della convenzione Regione/Comune avvenuta in data 11.04.2011, si è provveduto all’espropriazione del terreno su cui verrà ubicato l’ Asilo Nido in costruzione e all’indizione della gara d’appalto che è stata aggiudicata, per l’appunto lo scorso 13 marzo.

La nuova struttura sorgerà nella frazione di Acconia, nelle vicinanze delle altre scuole presenti (elementari e medie) in modo da consentire alla maggior parte degli utenti il più facile utilizzo della stessa. La superficie interna sarà di circa 315 mq con un’area esterna di 1185 mq circa, ed ogni sezione è di superficie idonea per svolgere le necessarie attività ludiche individuali e di gruppo, con la possibilità di creare zone morbide, zone per il riposo e zone pranzo. L’affollamento massimo previsto è di 30 bambini di cui 24 divezzi e 6 lattanti.

In seguito alla prossima sottoscrizione del contratto con l’aggiudicataria si darà avvio ai lavori che avranno una durata di sei mesi.

“Prendere sul serio i diritti” dell’infanzia attraverso un’attenta valutazione dell’evoluzioni da un punto di vista culturale, sociale, economico e politico rappresenta una delle sfide che caratterizza il nostro lavoro, perché investire sui più piccoli,sulla loro formazione e sul loro avvenire significa investire sul futuro dell’intera comunità.

        L’Assessore delegato

         Barbara Ornella Serratore

 

www.curinga-in.it

 

Spazio per la tua Pubblicità