Curinga,15 marzo2012
Una sala gremita, un vociare allegro, il ritrovarsi di tutte le classi per un momento di socializzazione del lavoro iniziato l’ anno scorso con i ragazzi di prima per rendere partecipi tutti delle loro ricerche sulle “Terme romane di Acconia”.
Un momento importante e per il tema trattato “Le terme romane “ di Acconia e perchè ad ascoltare è stato invitato il Prof Roberto Spadea, illustre studioso e archeologo competente, della Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria, che ben conosce il nostro territorio e ne apprezza la notevolissima importanza, che ha valorizzato con i suoi studi e le sue numerose pubblicazioni.
La dirigente Scolastica Prof. Natalia Majello, ha voluto che i ragazzi che vivono in questo nostro territorio ricco di storia, si cimentassero in un lavoro che oltre ad arricchire il bagaglio culturale personale, lo arricchisse anche dal punto di vista estetico e spirituale, in una ricerca che va oltre il semplice reperto archeologico, ma li proiettasse in un contesto storico, sociale, culturale, apparentemente lontano , ma vicino e altamente progredito.
Interessanti e ben organizzate le ricerche dei ragazzi, che hanno relazionato con sicurezza e competenza ,corredando il lavoro con foto e didascalie che hanno reso la loro ricerca molto fruibile e snella.
Il prof. Roberto Spadea si è complimentato per la cura e la passione col la quale i ragazzi hanno svolto questa bella ricerca. A sua volta, visto che i giovani archeologi avevano praticamente “detto tutto sulle Terme di Acconia”, ha fatto un escursus ad ampio respiro partendo dal neolitico, ricordando la civiltà greca, per arrivare alla struttura e alla funzionalità delle terme romane nella loro importanza sociale economica e di benessere. Un argomento trattato a 360° ma con un linguaggio molto comunicativo e adatto ai ragazzi, che stimolati dalla interessante relazione, (partecipata) e incuriositi hanno posto numerosissime domande molto pertinenti al prof. Spadea , che ha risposto con estrema chiarezza, ricordando che le ricerche archeologiche delle nostre terme non sono sicuramente concluse, ma sono in continua evoluzione attendendo nuove campagne di scavi .
Un bel momento di scuola attiva, un bel momento di storia e archeologia vissuta sul campo, che sicuramente resterà come bagaglio culturale personale .
Cesare Natale Cesareo