Curinga, 12 Maggio 2012
Leggo con divertito interesse la querelle sorta intorno ai tavolini dello Zanzibar … un divertimento che però ha lasciato presto spazio a qualche considerazione che – approfittando della disponibilità del sito – intendo condividere.
Penso che le regole debbano valere per tutti e che debba sempre esistere quella ragionevolezza che consente di risolvere grandi e piccoli problemi; mi chiedo: possono dei tavolini davanti ad un bar rappresentare un problema? Credo francamente di no.
Se esistono ragioni precise allora è giusto che vengano dette pubblicamente (quali che esse siano), se le ragioni invece sono solo quelle riportate dal Sig. Anello mi pare che la situazione creatasi non trovi fondate giustificazioni.
Ovviamente non condivido - ne mi interessano - i giudizi espressi dal Sig. Anello all’indirizzo degli amministratori ma da cittadino (qualche volta anch’io abusivo per essermi seduto a quei tavolini) mi chiedo perché – in un contesto gravato da tanti e complessi problemi – una situazione cosi semplice debba trasformarsi in una questione cruciale…
Non mi pare che quella strada sia assimilabile alla Fifth Avenue, ne che sia uno snodo strategico della viabilità cittadina …..e dunque cosa impedisce di trovare una soluzione di assoluto buon senso?
E allora si trovi una soluzione soddisfacente…. Soluzione che, per inciso, richiederebbe solo ed esclusivamente cinque minuti (o anche meno) di ragionevolezza.
Grazie.
Danilo Monteleone.